Ternienergia

TerniEnergia – Il 2012 si chiude in utile. Debito sotto controllo

 

 

 

TerniEnergia ha chiuso il 2012 con un sensibile incremento del patrimonio netto, salito a 47 milioni di euro dai 32 milioni del 2011 (anche per effetto di un più ampio perimetro di consolidamento). L’indebitamento è sceso a meno di 33 milioni di euro, dai 36 milioni di un anno prima, e il rapporto debito/ patrimonio netto è sceso a 0,7. L’utile netto 2012 sarà di circa 7 milioni (9 milioni nel 2011) e anche quest’anno sarà pagato un dividendo. I risultati sono stati annunciati dal presidente Stefano Neri durante il “Family Office Investor Day” in corso stamattina a Milano. Nel 2013 la società attiva nei settori dell’energia da fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e del waste management, prevede di investire nel 2013, 20 milioni di euro con redditività a doppia cifra (superiore al 10%). L’ Ebitda 2013 è previsto al 27% del fatturato (consolidando le attività nella power generation), visto a 90 milioni di euro a fine esercizio. Per quello che riguarda il 2012 si tratta di risultati in linea con le attese (si legga il nostro ultimo studio in allegato) che vedono l’utile netto a 4 mln eu al netto della plusvalenza di 3 mln eu conseguita a fine 2012 con la cessione a EDF EN di una quota delle joint venture nella power generation. Al lordo di tale valore l’utile sarebbe quindi di 7 mln eu circa esattamente come annunciato dalla società quest’oggi.

 

 

 

TerniEnergia ha inoltre, annunciato di aver ricevuto a Hong Kong il prestigioso premio “Iair Corporate Awards Energy Sector Europe”come migliore società industriale europea per la valorizzazione del brand, con la seguente motivazione: “Per la sua rapida crescita in Europa e la sua attenzione alle fonti rinnovabili e alternative di energia, in particolar modo al settore fotovoltaico”. Gli Iair Corporate Awards/Premio Le Fonti (www.iairawards.com) sono giunti alla terza edizione e rappresentano il riconoscimento internazionale legato alla rivista IAIR (International Alternative InvestmentReview) del gruppo Editrice Le Fonti. La cerimonia di consegna del premio si è svolta alla presenza delle più alte cariche della Borsa di Hong Kong e dell’Ufficio del turismo della metropoli cinese, sono stati premiati colossi tra i quali UBS, DeutscheBank, China Telecom, Pantheon Ventures, HDFC Ergo General Insurance, Fort LP, China ResourcesPower, Qatar IslamicBank, China ShanshuiCement Group e Winton Capital.

Share

Lascia un commento

Ternienergia

TERNIENERGIA: Completati nel IV trimestre 2012 8 impianti fotovoltaici in Grecia per una potenza complessiva di 23,1 MWp.

Collegati alla rete 2 impianti di cogenerazione da biomasse e rifiuti per complessivi 1,5 MWe e 2 MWt

 

Terni, 14 Gennaio 2013

TerniEnergia, società attiva nei settori dell’energia da fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e del waste management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, ha completato nel quarto trimestre 2012 la costruzione di 8 nuovi impianti fotovoltaici di taglia industriale, per una potenza complessiva installata pari a 23,1 MWp. Gli impianti, situati in Grecia, sono stati realizzati per utility di rilevanza europea e loro società veicolo, tutti senza la fornitura dei pannelli.

Pertanto, il numero complessivo di impianti fotovoltaici realizzati nel 2012 sale a 19 per una potenza complessiva installata pari a 55,8 MWp (di cui 0,7 MWp di proprietà al 100% della società).

I risultati industriali del quarto trimestre 2012 confermano l’ottimo andamento della gestione industriale, pur in un mutato scenario macroeconomico e riflettono l’avviamento dell’attività di internazionalizzazione del business EPC fotovoltaico. Si evidenzia l’incremento della potenza media degli impianti installati (2,9 MWp nel 2012 rispetto a 1,75 MWp nel 2011).

Il numero complessivo di impianti costruiti da TerniEnergia dall’inizio dell’attività al 31 Dicembre 2012 sale a 266 per una potenza cumulata pari a 248,5 MWp (di cui 9,1 MWp di proprietà al 100% della società e 61,1 MWp destinati alle joint venture per l’attività di Power Generation). La produzione complessiva di energia degli impianti di proprietà al 100% della società e di quelli in Joint Venture per l’attività di power generation, è stata pari nel trimestre a circa 30 milioni di kWh. Per l’intero anno 2012 si stima che gli impianti di proprietà e in JV abbiano garantito una produzione di circa 90 milioni di kWh.

TerniEnergia, inoltre, nel quarto trimestre 2012 ha collegato alla rete gli impianti di recupero energetico da biomasse e rifiuti di Nera Montoro (biodigestore GreenAsm in joint venture con AsmTerni S.p.A.) e Borgosesia (pirogassificatore alimentato a legno vergine) per complessivi 1,5 MWe e 2 MWt.

 

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.ternienergia.com.

 

 

TerniEnergia, costituita nel mese di settembre del 2005 e parte del Gruppo Terni Research, opera nel settore delle energie da fonti rinnovabili, nell’efficienza energetica e nel settore ambientale. TerniEnergia è attiva come system integrator, con un’offerta chiavi in mano di impianti fotovoltaici di taglia industriale, sia per conto terzi sia in proprio prevalentemente tramite le joint venture con EDF EN Italia S.p.A. e altri primari operatori nazionali. La Società intende inoltre rafforzare l’attività di vendita dell’energia prodotta da fonte solare. TerniEnergia opera nel waste management, nel recupero di materia ed energia e nello sviluppo e produzione di tecnologie. In particolare, la Società è attiva nel recupero pneumatici fuori uso; nel trattamento di rifiuti biodegradabili attraverso l’implementazione di biodigestori; nella produzione di energia da biomasse; nella gestione di un impianto di depurazione biologica; nel decommissioning di impianti industriali; nel recupero di metalli da demolizione e nelle bonifiche di siti industriali; nello sviluppo e produzione di apparati tecnologici. TerniEnergia, attraverso la controllata Lucos Alternative Energies, opera nello sviluppo di impianti di efficienza energetica sia in EPC sia in FTT (Finanziamento Tramite Terzi), perseguendo gli obiettivi di incremento della produzione energetica da fonti rinnovabili, di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni dettati dalla politica ambientale europea.

TerniEnergia è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana S.p.A..

 

Share

Lascia un commento

Top