Teorema porta la telemedicina sul cloud

Gianpaolo Centuori_Teorema_ldGrazie ai continui investimenti in ambito e-health Teorema Group, system integrator attivo nei progetti di infrastruttura con una specializzazione nelle tecnologie innovative –  www.teorema.net – , ha migliorato la propria piattaforma di telemedicina, denominata TeleMedSystem, in ambito cloud. Presentata come progetto all’iniziativa Microsoft CityNext, la soluzione pensata per le aziende ospedaliere e sanitarie locali per monitorare a distanza lo stato di salute del paziente, combinerà i vantaggi della telemedicina a quelli della piattaforma Azure di Microsoft.  Questa combinazione permetterà alle strutture medicali di usufruire di un servizio completo e funzionale, senza la necessità di implementare architetture complesse a livello hardware e software. L’adozione di un servizio come quello offerto da Teorema consente un naturale abbattimento di costi, legati, da una parte, alla progettazione e installazione di una soluzione ex novo o di un rinnovamento di quella esistente, dall’altra alla costante manutenzione dell’infrastruttura. Il progetto TeleMedSystem su Azure assicura inoltre la massima protezione dei dati, grazie all’affidabilità dell’infrastruttura su cui è costruita e alle policy di sicurezza specifiche per il trattamento delle informazioni dei pazienti.

“Grazie all’integrazione di TeleMedSystem con Azure l’ospedale, la clinica, lo studio medico o l’azienda sanitaria, potrà accedere ai dati in modo semplice e sicuro”, spiega Gianpaolo Centuori, (nella foto sopra) business manager di Teorema Group, “da qualsiasi postazione o dispositivo. La soluzione sarà personalizzabile sulle esigenze specifiche di ciascuna struttura, definendo policy di accesso diverse per ciascun utente”. La soluzione di telemedicina consente di monitorare diversi parametri medici di pazienti non critici, che necessitano di controllo e assistenza quotidiana. I pazienti non sono più costretti a continui spostamenti da casa propria all’ospedale e viceversa, garantendo la continuità assistenziale, con un conseguente miglioramento della qualità della loro vita.

A beneficiarne, inoltre, è la qualità del servizio stesso, poiché si possono ridurre i tempi di ricovero e quindi anche i costi generali del sistema sanitario, favorendo la comunicazione tra paziente e operatori e intensificando il follow-up. Non trascurabile, infine, la ricaduta positiva sull’ambiente, resa possibile dalla minimizzazione degli spostamenti dei pazienti. TeleMedSystem si compone di tre elementi, Telemed Box, Telemed Data Center e Telemed Portal. Telemed Box è un device che, tramite un’interfaccia semplice ed intuitiva, raccoglie i dati da diversi dispositivi medicali e li trasmette al data center; le informazioni provenienti dal device confluiscono nel Telemed Data Center, che le gestisce e le rende disponibili ed utilizzabili dal contact center e dal personale medico. Telemed Portal, infine, è il sistema di accesso e di presentazione delle informazioni che offre anche la possibilità di accedere ai dati storici del singolo paziente, come le cartelle cliniche. È un utile strumento di supporto alla diagnosi e alla gestione clinica del paziente.

Lascia un commento

Top