Sui bus ATB di Bergamo affollamento monitorato

ATB, l’Azienda dei Trasporti di Bergamo ha avviato un progetto di innovazione tecnologica.

Riguarda la sua flotta e i servizi, grazie a soluzioni wireless cloud-based di Cradlepoint.

Riavviata la ripresa ATB doveva dotarsi di metodi e strumenti di misura in tempo reale per il monitoraggio dell’affollamento dei propri veicoli.

Inoltre servivano sistemi d’interazione con gli utenti per informarli in tempo reale sullo stato di affollamento in tempi o luoghi diversi.

Quale soluzione è stata adottata

ATB ha deciso di potenziare il progetto di innovazione tecnologica avviato con Cradlepoint, che ha consentito di attivare la rilevazione e il monitoraggio del livello di affollamento.

Questo è stato possibile mediante l’estensione a tutti i mezzi del sistema conta-passeggeri e la diffusione delle informazioni agli operatori e al pubblico, tramite app e display.

Sono stati inoltre attivati servizi di prenotazione on-line per limitare gli assembramenti nei punti di assistenza per i clienti.

Molti i benefici

Le tecnologie di Cradlepoint hanno contribuito al progetto che prevede il monitoraggio dei carichi degli autobus e la riprogrammazione delle corse e ottimizzazione del servizio.

Questi benefici proseguiranno perchè l’introduzione delle nuove tecnologie consentirà miglioramenti nella qualità del servizio e della customer experience di chi utilizza i trasporti.

La sfida continua

È stata avviato il potenziamento del sistema conta-passeggeri, basato su sensori che utilizzano la tecnologia di visione stereoscopica e LED a raggi infrarossi ad alta luminosità.

Il sistema faceva già parte del progetto per il lancio del Sistema di Bigliettazione Elettronica del Bacino di Bergamo (SBE-BG).

Basato su un sistema di router di bordo di Cradlepoint il sistema consente all’operatore di scaricare le informazioni sul numero di persone a bordo in tempo reale.

Rispettare i protocolli di sicurezza resi necessari dell’emergenza.

La soluzione NetCloud Service di Cradlepoint consente di connettere i veicoli e l’IoT di bordo con le applicazioni critiche e il Cloud a partire da qualsiasi end point.

Ha supportato la gestione centralizzata dell’intera flotta permettendo di garantire la connessione dei veicoli, proteggere le informazioni critiche e gestire la rete

Tutto questo utilizzando un’unica piattaforma Cloud per configurare, distribuire e gestire tutti i tuoi router wireless perimetrali da qualsiasi luogo.

ATB una flotta per 29 comuni

ATB è una realtà che opera sul territorio di Bergamo e dei 29 comuni limitrofi e offre servizi di trasporto collettivo e mobilità a una popolazione di oltre 380.000 abitanti.

Il Gruppo è articolato su 9 diverse società guidate da ATB Mobilità.

La strutturazione nella forma di holding permette al gruppo di occuparsi dal trasporto collettivo alla gestione della sosta, del traffico e della mobilità condivisa.

Pur non avendo dimensioni imponenti, ATB è abituata a pensare in grande, sia sul fronte dell’innovazione sia su quello della sostenibilità ambientale.

Nel 2018 ha realizzato la prima linea che utilizza solo autobus elettrici.

Entro il 2025 sostituirà tutti i mezzi con motori a gasolio ancora presenti nella flotta aziendale con mezzi elettrici o ibridi (elettrico/metano).

Share
Top