Strade più sicure per i mezzi pesanti con il nuovo navigatore Garmin

I mezzi pesanti hanno un nuovo navigatore disponibile. Si tratta di dēzl 760LMT, il navigatore per mezzi pesanti con display da sette pollici, aggiornamento mappe e traffico gratis a vita e l’innovativa funzione Active Lane Guidance, pensata per aiutare i camionisti negli incroci e nelle uscite autostradali suggerendo la corsia giusta. Ideato e progettato da Garmin, leader mondiale nella navigazione satellitare, il dēzl 760LMT –http://www.garmin.com/dezl. –  è dotato di funzioni specifiche per gli autocarri, come il calcolo del percorso in base alle caratteristiche del camion e del rimorchio, gli avvisi di pericolo, i punti di interesse specifici (POI), un altoparlante super potente e un ingresso video per la compatibilità con la video camera posteriore. Compatibile con Garmin Smartphone Link, il nuovo dezl 760LMT è l’unico strumento di navigazione per camionisti che dà la possibilità di ricevere informazioni in tempo reale attraverso un’app dello smartphone.

dēzl 760LMT è dotato di una cartografia sempre aggiornata grazie alla possibilità di scaricare gratuitamente ogni trimestre l’aggiornamento mappe per tutta la vita del prodotto, senza alcun costo aggiuntivo. Per evitare strade bloccate dal traffico è anche incluso il ricevitore TMC “Premium”, che permette un accesso diretto ai servizi infotraffico nei maggiori paesi europei, non richiede abbonamenti e non ha scadenza³.

dēzl 760LMT calcola specifici percorsi per camion sulla base dell’altezza del veicolo, del suo peso, della sua lunghezza e del carico. Gli utenti devono soltanto inserire il profilo del loro camion e il dispositivo prenderà in considerazione unicamente strade adatte per le caratteristiche di quel veicolo. Fornisce inoltre avvertimenti di pericoli, come rami bassi o curve strette, aree di forte vento e altezze dei ponti. Il dispositivo può salvare i profili di più mezzi e gli utenti possono cambiare il profilo attivo in qualsiasi momento. Grazie a specifici punti di interesse, tra cui aree di sosta per mezzi pesanti, concessionarie e lavaggi, sarà un gioco da ragazzi fare un “pit stop”. Garmin Exit Service permette al guidatore di cercare rapidamente i prossimi POI alle uscite autostradali. Inoltre, l’orologio viene impostato automaticamente sul fuso orario corretto e fornisce gli orari di alba e tramonto. E’ possibile ricevere infine notifiche durante l’attraversamento di zone di confine, per conformarsi alle disposizioni di legge.

Il sistema Active Lane Guidance viene visualizzato sullo schermo accanto alla mappa, per guidare i conducenti, grazie all’ampio display da7”, verso la corsia corretta o un’uscita. Con un’animazione viene indicata la strada che il conducente dovrebbe seguire, mostrando ai guidatori la corsia esatta da mantenere e contribuendo a evitare manovre potenzialmente pericolose dell’ultimo minuto.

Il nuovo dēzl 760LMT può essere utile anche per la gestione della propria flotta. E’ compatibile con il Garmin Fleet Management Interface (FMI) e può essere integrato all’interno di una soluzione telematica fornita da un partner di Garmin.

Con dēzl 760LMT si potrà utilizzare la connessione dati di uno smartphone Android semplicemente collegandolo via Bluetooth®. Gli utenti possono quindi accedere in tempo reale alle informazioni direttamente dal loro dispositivo dēzl, come traffico, meteo, e altro ancora. Garmin Smartphone Link è disponibile gratuitamente nell’Android Market e include diversi servizi gratuiti dal vivo e contenuti premium disponibili per gli abbonati.

Dēzl760LMT dispone anche di molte delle caratteristiche che sono una vera e propria firma della società, come la funzione Vistasvincolo photoReal, che offre viste foto realistiche degli svincoli in avvicinamento segnalando la corsia giusta al momento giusto, aggiornamenti mappe a vita e Infotraffico a vita. Il dēzl 760LMT sarà disponibile a dicembre del2012 a un prezzo suggerito di € 449,00. Garmin Smartphone Link include alcuni servizi gratuti e altri disponibili in abbonamento.2 Mappe a vita dà diritto a ricevere fino a 4 aggiornamenti di dati mappa l’anno, nel momento in cui questi vengono resi disponibili sul sito Web Garmin per 1 prodotto Garmin compatibile e per tutta la sua durata utile o fintanto che Garmin riceverà dati mappa da fornitori di terze parti, secondo l’opzione con la durata inferiore. Con il termine “durata utile” del prodotto si intende il periodo in cui il prodotto (a) dispone di una capacità di memoria sufficiente e di altri requisiti tecnici richiesti per utilizzare i dati mappa correnti ed (b) è in grado di funzionare come previsto senza grandi interventi da parte dell’utente.

Tale tipo di servizio si estende per la durata utile del ricevitore Info Traffico Garmin (se si dispone di un GPS Garmin compatibile) o finché Garmin riceverà dati infotraffico dal proprio fornitore, secondo l’opzione con la durata inferiore. Per “vita utile” si intende il periodo durante il quale il ricevitore (a) utilizza il servizio dati infotraffico e (b) funziona come previsto senza grandi interventi da parte dell’utente. I dati infotraffico non sono disponibili in tutte le aree. Controlla le aree di copertura del traffico.

Lascia un commento

Top