Speciale El Salvador. Come investire: vantaggi e programma

el-salvador

Le opportunità commerciali di El Salvador verranno spiegate Martedì 22 novembre a Rom dalle ore 9,30 presso l’Istituto Italo Latino Americano (IILA) di Via Giovanni Paisiello No. 24 e Venerdì 25 novembre  a Milano presso il Palazzo Affari ai Giureconsulti, Piazza Mercanti, 2 Sala Parlamentino sempre dalle ore 9,30.

il Forum imprenditoriale dedicato alle aziende italiane è organizzato dal Governo di El Salvador con l’obiettivo di rilanciare le proposte agevolate di investimenti nel Paese. L’incontro, che vede la partecipazione straordinaria di Jaime Alfredo Miranda Flamenco, vice ministro degli Affari Esteri per la Cooperazione allo Sviluppo e di Sigfrido Reyes, presidente delľAgenzia di Promozione e Investimenti di El Salvador (PROESA), è anche una occasione propizia per approfondire alcune tematiche inerenti alla nazione, legate allo sviluppo e alla formazione in ambiti diversificati, tra i quali industria, commercio, formazione, salute, infrastrutture e turismo.

ECONOMIA APERTA ORIENTATA ALL’EXPORT

Forse non tutti sanno che El Salvador possiede un’economia aperta, orientata all’esportazione, che si posiziona nel cuore dell’America: firmando accordi commerciali con 43 paesi in America, Europa e Asia, Il Paese gode di un mercato potenziale di oltre 1,200 milioni di consumatori. La rivista di investimenti “The Intelligence” del Financial Times ha qualificato El Salvador come il paese più efficace in costi dell’America Centrale: non a caso è stato selezionato dal Governo degli Stati Uniti, unico paese dell’emisfero occidentale e una delle quattro nazioni in tutto il mondo, nel programma contro le barriere alla crescita economica. In due occasioni ha ricevuto fondi da parte della Corporazione Sfida del Millennio per la sua buona governabilità, per gli investimenti in capitale umano e per la libertà economica. Ora si conta sul sostegno internazionale dell’Unione Europea mediante il Programma Indicativo Multiannuale 2014-2020 che fornirà circa USD 200 milioni per incentivare lo sviluppo economico del paese e sull’Accordo di Yucatán che concederà al paese USD 128 milioni per sviluppare progetti di infrastrutture.
Il miglior settore di investimento – come testimoniano l’industria navale e le imprese di importazione – ha registrato una crescita importante negli ultimi anni generando al Paese 13 milioni di dollari, ma potrebbe raddoppiarsi proprio in virtù delle nuove condizioni di investimento proposte dal Governo: il piano El Salvador Emprende – aperto recentemente a Paesi quali gli Emirati Arabi e il Giappone – offre infatti agli imprenditori servizi specializzati in sviluppo e crescita, che riguardano in particolare manodopera e processi di defiscalizzazione.
In tale ambito, nei due incontri italiani, verranno presentate le seguenti argomentazioni:

ATTRAZIONI E INCENTIVI FISCALI

El Salvador offre tariffe di elettricità competitive per il settore industriale e di commercio, come anche possiede il minor tasso totale di imposte della regione e al contempo offre importanti esenzioni fiscali per gli investitori. L’economía convertita in dollari, dal 2001, offre maggiori certezze agli investitori come risultato dell’eliminazione del rischio cambiario: è infatti l’unico paese della regione centroamericana con il dollaro come moneta di corso legale. L’eliminazione del rischio cambiario ha ridotto i tassi di interesse reale e fornisce maggiori certezze agli investitori, in modo tale che le compagnie che hanno investito in El Salvador beneficiano di costi di transazione e costi finanziari inferiori. Il Decreto che verrà presentato possiede una stabilità giuridica in rapporto agli investimenti e prevede un rimborso legge dei dazi doganali sulle importazioni, facilitazioni sui progetti di costruzione e sulle partnership tra pubblici e privati. Questi i punti che verranno illustrati:
•Legge degli Investimenti
•Legge del Turismo
•Legge delle zone franche industriali e di Commercializzazione
•Legge dei Servizi Internazionali
•Legge dei Servizi Internazionali
•Legge di reintegro degli oneri doganali sull’importazione
•Legge degli Incentivi alle Energie Rinnovabili
•Legge di Stabilità Giuridica per gli investimenti
•Benefici concessi dalla Legge di Stabilità Giuridica per gli investimenti
•Legge di Agevolazione di Pratiche per i Progetti di Costruzione
•Legge delle Associazioni Pubbliche-Private (APP)

FORMAZIONE E MANODOPERA

Le imprese stabilite nel paese affermano che la mano d’opera salvadoregna si distingue nel mondo per la sua laboriosità, efficienza ed etica di lavoro. Su 2,8 milioni di lavoratori effettivi, il 58% ha sotto i 40 anni; 23000 nuovi tecnici e professionisti entrano ogni anno al mercato del lavoro, di cui il 21% possiede una laurea in Ingegneria e tecnologia ed esistono almeno 40 Istituzioni adibite all’ istruzione tecnica e superiore: ben 1.918 utenti formatisi nei corsi tecnici e professionali offerti dalla Ciudad Mujer Santa Ana, hanno ricevuto il diploma che accredita gli specialisti in vari settori, in linea con le esigenze dei vari contesti. Viceversa, El Salvador è uno dei paesi più competitivi dell’America Centrale in costo di mano d’opera: le obbligazioni dei datori di lavoro e benefici del lavoratore rappresentano il 20.67% del salario nominale

ENERGIA

Di fatto dal 2007 El Salvador offre una attraente piattaforma di investimenti nel settore energetico. I benefici sono rivolti ad investimenti che generano energia a partire da fonti rinnovabili quali: idraulica, geotermica, eolica, solare e di biomassa. Il mercato è basato sui costi di produzione e le gare di appalto su contratti a lungo termine con regole chiare di un quadro legale che potenzia la diversificazione della nostra matrice energetica, su piccola e grande scala. Inoltre si tratta del primo Paese dell’America Centrale che riuscirà ad avere GAS NATURALE come combustibile nella sua matrice energetica. Per le industrie interessate, è prevista l’esenzione da oneri doganali sulle importazioni di macchinari, attrezzature, materiali e beni per il lavoro di pre-investimento e investimento nella costruzione degli impianti per la generazione di energia. Anche all’interno del Paese l’impegno per la pulizia e l’energia a basso costo si muove in avanti: il 5 novembre scorso, il Presidente ha inaugurato l’ampliamento della diga idroelettrica, che fornirà 80 megawatt in più di energia rinnovabile al fabbisogno elettrico del Paese. Significative sono state anche le recente offerte avute da 19 aziende, con un potenziale di fornitura totale di 1.040 megawatt (MW), il cui investimento approssimativo ammonta a circa 2.000 milioni di dollari.
Opportunità d’investimento:
•Gare di appalto basate su contratti a lungo termine fino a 20 anni
•Elevato potenziale di progetti di generazione distribuita
•Potenziale in risorse rinnovabili naturali
•Idroelettrica: Progetti minori di 20 MW: 157 MW; progetti maggiori di 20 MW: 2,000 MW; Biomassa: 50 MW; Eolica: 72 MW; Geotermica : 330 -400 MW; Solare Fotovoltaica: 5 Kwh/m2 o 6 ore sole

MANIFATTURA LEGGERA

Le imprese internazionali di manifattura leggere troveranno in El Salvador un socio strategico, da utilizzare come piattaforma di esportazione verso i mercati del Nord America, America Centrale e Caraibi
Opportunità di investimento:
•Ricambi auto (arnesi, cinture di sicurezza, compressori e modulatori di airbag, ammortizzatori, dischi di freni, ecc.)
•Dispositivi medici (forniture mediche ospedaliere, prodotti ospedalieri, articoli ortopedici e mobiliario ospedaliero, ecc.)
•Componenti elettronici, El Salvador offre una piattaforma soddisfacente di manifattura di componenti elettronici, con oltre 30 anni di credibilità comprovata (AVX). Il paese possiede esperienza nella fabbricazione di condensatori elettronici di ceramica e tantalio; soddisfacendo gli standard internazionali richiesti.
•Calzature: (Assemblaggio di componenti e ricambi, elaborazione di componenti e accessori dell’industria delle calzature e manifattura di calzature)
•La regola di origine CAFTA-RD concessa dagli Stati Uniti è più flessibile di qualsiasi altro trattato di libero commercio. Il semplice assemblaggio nel paese conferisce l’origine, ciò che permette di incorporare componenti prefabbricati in paesi terzi assemblarli in El Salvador ed entrare liberi di oneri e quote negli Stati Uniti.

TESSILI SPECIALIZZATI E CONFEZIONE

El Salvador offre attraenti opportunità di investimenti alle imprese del settore dei tessili specializzati e confezione che desiderano accedere al mercato regionale Centroamericano e a quello del Nord America, basato su condizioni tariffarie favorevoli dei Trattati di Libero Commercio con gli Stati Uniti (CAFTA) e con l’Unione Europea. Si propone una industria integrata in forma verticale che propizi una manifattura competitiva di capi con alto contenuto di moda e di alta rotazione.
Opportunità di investimento:
•Manifattura di tessuti e stoffe.
•Confezione di capi di tessuto di punto con accessori e decorazioni (ricami, serigrafia, applicazioni, ecc.), capi per atleti di alto rendimento, maglioni o capi di alto valore aggiunto e alta rotazione.
•Confezione di capi di abbigliamenti della categoria di “Semplice Trasformazione”: reggiseni, vestiti da bambina, boxers, pigiami e valige.

SERVIZI IMPRENDITORIALI A DISTANZA

Per le imprese di servizi imprenditoriali a distanza, che cercano di accedere al mercato degli Stati Uniti e dei paesi di lingua spagnola, El Salvador è un alleato strategico per offrire servizi di qualità con la modalità di affare multi-regione. Il dinamico ambiente d’affari, la posizione strategica per il ‘nearshoring’, la complementarietà del fuso orario e la risorsa umana bilingue (inglese/spagnolo) di disimpegno eccezionale, converte il Paese in una piattaforma strategica per imprese che offrono servizi globali.
E’ anche presente una moderna e avanzata infrastruttura locale di telecomunicazioni che assicura la prestazione di servizi di qualità e posizione costo-efficiente per l’industria. L’impresa informatica statunitense legata allo sviluppo dei software reputa El Salvador come potenziale meta per la destinazione degli investimenti e Multinacional Telefónica, gigante spagnolo nel settore delle telecomunicazioni, ha investito $ 250 milioni in El Salvador, installato la rete LTE Movistar (ultima tecnologia per la connessione a internet), confermando il clima favorevole per fare affari in questo Paese.
•Call center
•Processi Imprenditoriali di non voce (BPO)
•Centri di Servizi Condivisi (KPOs)

TURISMO

El Salvador è ubicato in una posizione geografica strategica che facilita l’accesso in tempi brevi alle principali città dell’America, tanto al Nord come al Sud: 2-5 ore di volo per accedere alle principali città del Nord e Sudamerica e voli diretti a 32 destinazioni diverse. Con un passato storico ereditato dal Mondo Maya, un clima gradevole durante tutto l’anno, prezzi competitivi di terreni, bassi costi di costruzione e prossimità ad importanti mercato di ogirine di turisti internazionali, Il Paese offre interessanti progetti turistici, in diverse tappe di sviluppo, che si avvantaggiano di diverse risorse vicine tra di esse (surf, spiagge, montagne, laghi e vulcani).
Opportunità di investimento:
•Sviluppi di uso misto.
•Hotel: Urbano, Resort, Boutique, Bed & Breakfast, Eco lodge, ostelli.
•Case per ferie
•Proprietà con potenziale turistico
•Marine

SALUTE/MEDICINA

El Salvador offre numerose opportunità di investimento nel settore medico che già ha incrementato notevolmente il suo sviluppo all’interno del Paese, ospitando il primo ospedale accreditato internazionale per il turismo medico. El Salvador ha capitale umano e delle infrastrutture necessarie per stabilire nel paese cliniche mediche specializzate in oftalmologia, cure dentistiche, ortopedia, riabilitazione, chirurgia cosmetici, oncologia e aferesi. Scenario perfetto per stabilire un centro relax in combinazione con terapie mediche, il Paese offre luoghi turistici inesplorate e di esotiche bellezze, tra cui vulcani e spiagge, ideali per istituire istituti per le malattie croniche con servizi di hotel resort. Qualità e preparazione nei servizi e nella manodopera, costi bassi e competitivi,e strutture familiari connesse ai centri medici e totale esenzione fiscale negli investimenti in questo settore sono altri fattori che favoriscono la proposta nell’ambito della Salute.
Opportunità di investimento:
• Ospedali.
• Clíniche specializzate.
• Centri di riabilitazione.
• “Spa mediche”.
• “Ospedali resort” per malattie croniche.

INFRASTRUTTURE

Il Foro Economico Mondiale qualifica l’infrastruttura del paese tra le più competitive dell’America Latina e la migliore dell’America Centrale. A livello mondiale, su 140 paesi è ubicata al sessantesimo posto. Tra gli elementi di punta vi sono l’Aeroporto Internazionale di El Salvador, importante hub regionale e centro di manutenzione di alto livello per aeronavi commerciali, e i terminal di containers portuali, preparati per navi di tipo Post-Panamax. Il Ministero dei lavori pubblici sta procedendo poi all’ installazione del ponte provvisorio lungo 90 metri, sopra il Río Paz, che permetterà il passaggio sulla Frontera Las Chinamas, mentre il Guatemala si accinge a restaurare il ponte El Jobo .

AEREONAUTICA

El Salvador ha cercato di collocare il paese nella mappa aeronautica mondiale e offre una industria di mantenimento aeronautico (MRO) per aerei commercial, come dimostrano le operazioni di successo di Aeromanson riconosciute all’interno dei cluster aeronautici emergenti dell’area latinoamericana.
Opportunità di investimento:
•Operazioni di servizio di manutenzione di aerei commerciali.
•Operazioni di manutenzione di elicotteri R44.
•Manifattura di ricambi e fusoliere di elicotteri LSA (Light Sport Aircraft).
•Centri di pittura e manutenzione per interni di aerei commerciali.

AGROALIMENTARE

Per gli investitori in agroindustria e imprenditori che cercano una piattaforma per produrre ed esportare, El Salvador offre favorevoli opportunità nei seguenti settori: Frutticoltura, Acquacoltura, Alimenti e Bibite.
Il settore è rafforzati da condizioni climatiche adeguate e un facile accesso ai mercati regionali e internazionali.
Opportunità di investimento:
•Settore dell’Acquacoltura: sviluppo della catena produttiva attraverso la somministrazione di larve, alimenti e altri prodotti che permettano di contare sulla produttività e qualità dei prodotti dell’acquacoltura.
•Settore Frutticolo: sviluppo di industrie complementari che generino la fornitura di prodotti, attrezzature, materiale vegetativo di qualità e tecnologia di processamento per l’espansione delle coltivazioni di avocado, limone persico, cocco e prodotti organici.
•Settore Alimenti Processati: opportunità nello sviluppo delle industrie complementari di un settore in continua crescita in aree quali: imballaggi, tecnologia dei processi, macchinari e attrezzature.

Infine, una nota sulla SICUREZZA: per ottenere risultati significativi nella lotta contro la criminalità nelle sue varie forme, i tre paesi-Guatemala, El Salvador e Honduras hanno deciso di creare una Forza Tri-Nazionale, che agirà repentinamente al fine di andare a migliorare e ripulire i rispettivi contesti sociali di questi Paesi.

Nella foto il presidente di El Salvador Salvador Sánchez Cerén durante la giornata nazionale che si è svolta a Expo nel 2015.

 

Lascia un commento

Top