Con Solair, Microsoft aiuta le imprese nell’ Internet of Thinks

solair-iot

Microsoft ha acquisito Solair, azienda italiana che offre innovative soluzioni di Internet of Things (IoT) a realtà attive in diversi settori industriali, tra cui manifatturiero, retail, food&beverage e trasporti. Solair è la prima azienda italiana ad essere acquisita da Micorsoft.

Solair condivide l’ambizione di Microsoft di aiutare le imprese a liberare il potenziale dei propri dati inesplorati e a creare intelligenza grazie all’IoT e questa acquisizione si rivela in linea con la strategia Microsoft che punta a garantire un’offerta completa di IoT. Le soluzioni di customizzazione e implementazione IoT di Solair, costruite sulla piattaforma cloud Microsoft Azure, sono progettate per aiutare le aziende di qualsiasi settore a far leva sull’IoT per una gestione più efficiente e profittevole.

Per esempio, Solair ha permesso a una grande realtà come Rancilio Group di integrare l’IoT nella propria gamma di macchine del caffè, consentendo al produttore italiano di monitorare da remoto le macchine, ottimizzando l’efficienza della supply chain. Facendo leva su dati e strumenti di analisi basati sul Cloud, Solair ha aiutato Rancilio a ridurre i costi e far crescere il fatturato.

In Giappone, Solair sta sfruttando il potenziale dell’IoT per trasformare il modo in cui le fabbriche monitorano le linee di produzione. La loro applicazione Smart Factory Advisor ha aiutato i produttori a incrementare la capacità produttiva e a ottimizzare l’efficienza energetica. Integrando la soluzione IoT nei macchinari aziendali, è infatti possibile sfruttare le informazioni e gli insight raccolti per introdurre nuovi e più efficienti modelli di manufacturing.

L’integrazione della tecnologia di Solair nella piattaforma Microsoft Azure IoT Suite continuerà a migliorare l’offerta IoT di Microsoft a 360° per le aziende. Prossimamente verranno rilasciati maggiori dettagli su come Solair aiuterà a concretizzare la vision Microsoft di Intelligent Cloud.

Lascia un commento

Top