Softec si aggiudica il 51% di WitID.com
acceleratore d’impresa con sede a Londra

IMG_0285Softec, società quotata su AIM Italia – mercato alternativo del capitale di Borsa Italiana, acquisisce il controllo di WitID.com Ltd rilevando il 51% delle quote da Luca Scali, founder e ceo della società, a valore nominale. WitID.com è un acceleratore d’impresa con sede a Londra, costituita nel 2013, che agevola lo sviluppo di società che operano nel mercato digitale. L’azienda pratese si distingue da altre realtà simili in quanto integra classici servizi di incubazione con risorse, competenze ed esperienze specifiche finalizzate a validare l’idea e a lanciarla sul mercato. Il modello di business di WitID.com consiste, in cambio di equity, nella selezione e nel lancio di iniziative che riprendono i casi di maggior successo del mercato digitale, supportando le aziende durante il primo anno di vita e aiutandole a crescere fino a quel livello oltre il quale diventano appetibili per il mercato e il loro valore iniziale cresce, anche fino a dimensioni importanti.

Nel suo perimetro sono presenti alcuni progetti che riprendono i modelli di maggior successo sul mercato digitale: MyWagBox, prodotto di box delivery nel settore pets, al 51% dell’equity; The TalentPlace, piattaforma di crowd funding, al 35% dell’equity; Funding SMEs, sito di informazioni sulle operazioni di funding delle start up nei principali mercati, al 100% dell’equity. Nel 2014 Softec – www.softecspa.com –  ha previsto ricavi per 1 milione di euro con un Ebitda del 30%. Con l’acquisizione della partecipazione di controllo, Softec integra le proprie attività, anche se in modo indiretto, nell’ambito di iniziative tecnologiche legate al mercato digitale nel quale opera con i propri servizi e le proprie soluzioni, con l’obiettivo di mettere le sue competenze a disposizione delle società “accelerate”, sia per creare del valore, attraverso la partecipazione nell’equity, sia per aumentare la propria presenza sul mercato che si estenderà in questo modo anche oltre il territorio nazionale.

“La strategia che sottende l’operazione”, dice Maurizio Bottaini, ceo & presidente di Softec, ”è quella di dotare le start-up o più in generale le aziende che vorranno lanciare progetti innovativi in rete, di tutti gli strumenti necessari per raggiungere traguardi significativi. Insieme alla tecnologia più innovativa è necessario poter disporre anche di servizi e soluzioni proprie del marketing digitale per raggiungere il maggior numero di potenziali clienti e trasformare un’iniziativa in un caso di successo. Per questo Softec metterà tutta la sua esperienza in comune con WitID.com”.

Oltre alla capacità di sviluppare applicazioni web e mobile, Softec gestisce progetti custom ed eroga servizi di assistenza tecnologica, garantisce la valorizzazione della reputazione online, le tecniche di ottimizzazione Seo e Sem, strategie di social media marketing, digital Pr, pianificazione sui nuovi media, posizionamento del brand, ecc.

Share

Lascia un commento

Top