Smart city ‘al femminile’: online il bando per premiare
i 10 migliori progetti a Smart City Exhibition 2014

donne1Una città non è smart se non è inclusiva. E’ questa l’idea base dell’iniziativa di Forum Pa realizzata insieme a futuro@lfemminile (progetto di social responsibility promosso da Microsoft e Asus) e Wister (Women for Intelligent and Smart TERritories), nata per valorizzare e diffondere le migliori esperienze di uso delle tecnologie per una governance territoriale inclusiva e attenta alle pari opportunità. Osservare l’evoluzione delle città intelligenti attraverso la ‘lente di genere’ è un passo fondamentale per capire le trasformazioni e i mutamenti dei contesti urbani e significa saper riconoscere l’esistenza di importanti differenze nei comportamenti e nei bisogni, e quindi nella fruizione dei servizi di una città. La call si propone di divulgare e incentivare la promozione della cultura digitale in ottica di genere, individuando e premiando quei percorsi virtuosi di inclusione e condivisione delle competenze femminili a vantaggio della società.

Il bando ‘Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere’ è rivolto alle amministrazioni locali, le unioni di comuni, i quartieri e i municipi, le società pubbliche e miste di servizi, i consorzi e le fondazioni che lavorano per le smart city, gli enti e le amministrazioni dello Stato: per partecipare, è sufficiente compilare il form sul sito www.smartcityexhibition.it entro il 19 settembre e registrare il proprio progetto di gender smart city.

Saranno valutati gli interventi più innovativi in grado di migliorare e valorizzare l’uso delle tecnologie per l’empowerment delle donne nei sei contesti di riferimento delle smart city: l’economia, la mobilità, l’ambiente, le persone, lo stile di vita e la governance. Tra i progetti presentati, una commissione scientifica selezionerà i 10 migliori in termini di innovatività, funzione sociale dell’intervento, utilità ed impatto sulla componente femminile della società, che saranno presentati durante la terza edizione di Smart City Exhibition (Bologna, 22-24 ottobre) manifestazione organizzata da Forum Pa con BolognaFiere, punto di riferimento europeo sul tema dell’innovazione nelle città e nelle comunità intelligenti.

Lascia un commento

Top