Segugio.it.

è nato da poco ma si fa già sentire Segugio.it, piattaforma online di comparazione di prodotti finanziari lanciata solo qualche mese fa dal Gruppo MutuiOnline. Il “cucciolo” di casa MutuiOnline inaugura infatti il 2013 con la prima puntata dell’Osservatorio mensile sulle Assicurazioni RC Auto e Moto, un appuntamento fisso che fotograferà ogni mese i principali trend del mercato assicurativo del nostro Paese e fornirà una panoramica chiara e aggiornata delle migliori proposte di polizze delle Compagnie assicurative, a totale vantaggio di automobilisti e motociclisti.

 

L’Osservatorio di Segugio.it si pone come uno strumento prezioso per comprendere la situazione del settore delle assicurazioni in Italia, con tanti highlight per meglio comprendere le esigenze assicurative, le tipologie di polizze più richieste, le informazioni sulle scelte dei consumatori in tema di auto e moto, l’andamento del numero dei sinistri e un’interessante sezione finale che calcola ogni mese la percentuale di risparmio di chi cerca una polizza su Segugio.it rispetto alle media delle assicurazioni RC Auto.

 

La prima rilevazione dell’Osservatorio Segugio.it, relativa al mese di gennaio 2013, mette in luce come la crisi si rifletta nel drastico calo delle polizze per auto nuove, che rappresentano solo il 4,6% del totale preventivi a gennaio 2013: si assicurano, sostanzialmente, auto già possedute. Inoltre, dopo essere calato di circa 600€ negli ultimi due anni, il valore medio di un’auto è ora intorno ai 21.400€.

E’ in continua crescita la percentuale di assicurati nella prima classe di merito (la più conveniente). La tariffa media RC, dopo gli aumenti del 2009-2010, è progressivamente in calo e questo in virtù dell’accresciuta attenzione ai prezzi da parte dei consumatori che porta le Compagnie a ridurre la dispersione dei prezzi rispetto ai concorrenti.

 

Per quanto riguarda, invece, i motociclisti crescono le aspettative di utilizzo della moto: infatti, si percorrono in media 300 km in più rispetto a inizio 2011. Inoltre, dal punto di vista del tipo di copertura richiesta, dal 2011 è raddoppiato il numero di assicurati che aggiunge il pacchetto incendio e furto all’RC di base.

 

Al contrario delle auto, la tariffa media RC Moto risulta in aumento (+9,3% rispetto al primo semestre 2012) e anche il best price RC Moto è in salita (+4,5% rispetto al primo semestre 2012).

 

Segugio.it informa anche che, per il mercato delle auto, il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione è pari al 36,4% della tariffa media RC e il 13,4% degli utenti può risparmiare oltre il 50% sulla sola RC. Per quanto riguarda le moto, il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione è pari al 29,7% della tariffa media RC e il 13,7% degli utenti può risparmiare oltre il 25% sulla sola RC.

 

In allegato il Comunicato Stampa e gli Osservatori RC Auto e Moto per i quali vorrei verificare il Tuo interesse a riservare uno spazio all’interno delle Tue pagine.

Ti confermo, infine, che Emanuele Anzaghi, Vicepresidente di Segugio.it, è disponibile a fornire una panoramica del settore, a commentare tutte le novità in ambito insurance, nonché a fornire elaborazioni e dati studiati ad hoc.

 

Share

Lascia un commento

Top