SAP organizza hackathon sulle trasformazioni digitali

SAP Italia, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, organizza nell’ambito della RomeCup 2021 l’hackaton “Metamorfosi della customer experience nella nuova normalità”.

L’hackaton è rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e delle università.

Si tratta di una manifestazione dedicata alla robotica e alle scienze della vita che dal 2007 diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, aziende, università e istituzioni.

L’edizione 2021 si sta tenendo oggi e domani 29 aprile.

L’hackathon promosso da SAP Italia è la tappa conclusiva del percorso SOFTBOT

Si tratta del progetto promosso da Fondazione Mondo Digitale, coinvolge ragazzi e ragazze dei licei scientifici della capitale e dell’Università Roma Tre, partecipanti ai webinar tematici su Internet Of Things, chatbot, blockchain e Robotic Process Automation.

Giornate di sviluppo con squadre di lavoro miste

Cioè aziende che non hanno ancora avviato processi di trasformazione digitale o che sono ai primi passi, per ideare e sviluppare soluzioni innovative.

Gli strumenti sono soluzioni software e servizi SAP da integrare con le tecnologie abilitanti (cloud, big data, IoT, intelligenza artificiale, blockchain ecc.).

Customer Experience

Per questa giornata il tema dell’hackathon è la Customer Experience.

E avrà come tema le misure adottate dalle istituzioni per arginare i contagi e il senso di paura diffuso tra la popolazione.

Fattori che hanno creato in pochi mesi nuovi stili di vita, nuovi spazi e modi di vivere il tempo libero e con nuovi comportamenti d’acquisto.

Quindi se è vero che con l’allentarsi delle misure restrittive si ritornerà ad alcune delle abitudini precedenti alla pandemia, è vero che molte delle tendenze affermatesi nell’ultimo anno sono destinate a rimanere.

La sfida di SAP

La sfida che SAP rivolge ai ragazzi chiede di disegnare l’azienda che vogliono rappresentare (settore, offerta, dimensione, sfide di business, target di riferimento).

Poi svilupperanno una soluzione che permetta di capire i nuovi bisogni dei clienti e offrire la migliore esperienza possibile, sfruttando la potenza dei dati e almeno una delle nuove tecnologie affrontate durante i webinar.

Share
Top