Sanremo ha già un vincitore: il sito di Clementino

Clementino sito

Dynatrace stilla la sua classifica dei Big di Sanremo analizzando le prestazioni dei siti Internet ufficiali. Il rapper campano Clementino batte tutti in quanto a tempi di risposta e disponibilità del sito.

clementinoDynatrace, Digital Performance software company, analizza le prestazioni dei siti web dei 20 cantanti Big in gara per scoprire chi si distingue per la migliore performance online e incorona Clementino.
Per regalare una performance di successo un cantante deve garantire una presenza sul palco impeccabile e tenere perfettamente il tempo, allo stesso modo, in rete un sito Internet deve assicurare la disponibilità e dei tempi di risposta soddisfacenti rispetto alle richieste degli utenti.

1,8 SECONDI

Questi parametri risultano a volte complessi da rispettare per i siti dei cantanti, particolarmente ricchi di contenuti multimediali, come video e tracce audio o link ai social network, contenuti forniti da terze parti che, nel caso di indisponibilità o temporanei rallentamenti, rischiano di ostacolare la qualità complessiva della navigazione dei fan.
Non è questo il caso del website di Clementino che, con un tempo di risposta di 1,8 secondi, ha distanziato tutti gli altri cantanti in gara nel periodo preso in esame ottenendo il tempo migliore sulla rete.
Seguono, con una distanza di oltre due secondi i Dear Jack (3,9) e, dopo quasi 2 ulteriori secondi Irene Fornaciari (5,8), mentre tutti gli altri Big si fermano alla soglia dei 6 secondi; un tempo veramente eccessivo, che rischia di tradursi facilmente nell’abbandono dell’esperienza di navigazione sul sito.

GLI UTENTI ABBANDONANO N FRETTA

Secondo le analisi condotte da Dynatrace, infatti, nel caso di tempi di caricamento di una pagina che si avvicinano ai sei secondi, il tasso di abbandono degli utenti può raggiungere percentuali del 33%.
Facile sarà per gli amanti della musica italiana indirizzarsi verso altri siti per riascoltare le canzoni che più li hanno colpiti e scoprire maggiori informazioni sui cantanti in gara.

Lascia un commento

Top