Sanremo. Anche Romaest promuove il Festival

303_120x180_Sanremo_in_Love_defIn concomitanza con la kermesse musicale in programma sulla riviera ligure, il centro commerciale Romaest omaggia la storia del Festival della canzone italiana (al via questa sera) con l’’evento “Sanremo Story… In love” durante il quale gli spazi del centro commerciale ospiteranno un omaggio al Festival. In programma, fino a domenica 17 febbraio, una mostra con fotografie provenienti dall’’Archivio Moreschi. Immagini, ma anche suoni e voci ad esse collegati: dagli albori agli anni del dopoguerra, del boom, della contestazione, del compromesso storico, della Sanremo da…bere. Nelle fotografie (tra queste ritratti curiosi, come quello di Claudio Villa che arriva a Sanremo in treno o come quello di cantanti e musicisti a messa dai frati Cappuccini prima dell’a’pertura) e nelle parole che le accompagnano emerge il patrimonio storico di una nazione.

Sabato 16 febbraio, alle ore 18, invece, l’’appuntamento è con lo spettacolo di canzoni e aneddoti con la partecipazione della cantante Marisa Fagnani, che, per l’occasione, interpreterà canzoni d’amore, e del giornalista Claudio Porchia, che attraverso i suoi racconti svelerà curiosità, ma proporrà anche riflessioni sulla storia del Festival, che rappresenta molto di più di una semplice gara canora.

“Il Festival di Sanremo – ha commentato il direttore di Romaest, Riccardo Lucchetti – con i motivetti, gli slogan, le battute e le canzoni nati all’Ariston, ha formato la vox populi di un paese. Volti, risvolti, sorrisi e note sono parte del nostro patrimonio ereditario, attimi della nostra coscienza collettiva”. A completare l’’evento – omaggio, il workshop (in programma sempre sabato 16 febbraio dalle ore 15 alle ore 19) con caricature realizzate al momento e regalate al pubblico dal vignettista Tiziano Riverso, autore di 20 disegni che ricordano episodi poco conosciuti della storia della kermesse. Riversi, a piacimento, potrà ritrarre gli interessati insieme a un cantante o in un contesto di elementi di canzoni che hanno fatto la storia del Festival, e la simpatica iniziativa “Affacciati sul Festival”, per non perdere l’occasione, grazie alle installazioni posizionate nella galleria commerciale, di farsi fotografare accanto ai grandi big del passato.

Lascia un commento

Top