A novembre Milano accoglie il business del giocattolo

162. G COME GIOCARE

E’ tutto pronto per l’ottava edizione del Salone del giocattolo, che si terrà al Padiglione 3 di Fiera Milano City dal 20 al 22 novembre. Per quanto manchino più di due mesi, l’organizzazione ha ormai pronto il calendario degli eventi, così come la lista degli espositori internazionali che animeranno la tre giorni.

Dalla galattica Star Wars Arena, che diplomerà giovani cadetti imperiali e soldati ribelli, alla tradizionale pista di Ghisalandia per imparare le regole della strada, dalle centinaia di iniziative organizzate negli stand ai tornei di giochi da tavolo, dalla mostra dedicata alla storia delle carte da gioco agli appuntamenti con ospiti davvero speciali tra cui le Winx, Masha e Orso, Ninja Turtles, Peppa Pig, Mia e Me.

E, mai come quest’anno, il Salone del giocattolo sarà un’importante cartina di tornasole in vista del Natale. Dopo anni di crolli della spesa per i regali (-6,2% nel 2014, rispetto a un già negativo 2013; fonte Osservatorio Nazionale Federconsumatori), la ritrovata fiducia di aziende e famiglie permette di sognare un Felice (e ricco) bianco Natal.

Del resto i primi brindisi sono stati già fatti: la Lego nel primo semestre del 2015 ha visto crescere i suoi profitti del 31%, per un giro d’affari di oltre 1,9 miliardi di euro. E, sfruttando l’attesa per il nuovo Star Wars, pure Disney si sta leccando i baffi: dal lancio della linea di giocattoli dedicati ai nuovi episodi della saga, il colosso dell’animazione pensa di intascare la bellezza di 5 miliardi di dollari.

Lascia un commento

Top