Lean Organization a Roma, che apprezza la formazione finanziata

AAEAAQAAAAAAAAQKAAAAJDA2OWU1ODcwLTM2OTYtNDlmYi1iYWJkLWFjMTZkNWVjODVjZg

Lean Organization a Roma che apprezza la formazione finanziata: uno strumento per le Pmi che vogliono crescere. Importante tappa per GC&P e DELMOFORM, presto nuovi appuntamenti nella capitale.

Si è tenuta la seconda tappa del road-show dei consulenti di DELMOFORM (Milano) e GC&P – Gianesin Canepari & Partners (di Asolo – Tv). L’appuntamento ha coinvolto una trentina di manager sul tema della Lean Organization; una filosofia capace di trasformare la vita e la produttività delle imprese, che si riscoprono efficienti e competitive.

“Abbiamo abbinato la proposta formativa sul tema forte della nostra consulenza alle imprese, la Lean Organization”, dice Nicola Gianesin, ceo di GC&P, ” con un’informazione riguardo le possibilità di finanziare interventi di formazione da parte di esperti in azienda. La tappa romana del nostro road-show ha dato grande soddisfazione, con una trentina di partecipanti molto interessati all’argomento, tra cui manager di imprese, ma anche liberi professionisti e rappresentanti di società di consulenza. La Lean è un tema attraente, che si sta diffondendo in diverse realtà economiche e che sempre trova riscontri positivi dato che aumenta l’efficienza, la competitività e la qualità della vita in azienda. Fondamentale, inoltre, saper accedere agli strumenti a disposizione delle imprese per finanziare interventi come questo”.

DELMOFORM, società di Milano accreditata a Regione Lombardia per la formazione continua, l’orientamento e i servizi al lavoro, specializzata nel realizzare piani formativi per la riqualificazione professionale di dirigenti e lavoratori, ha presentato il Fondo FonARCom, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua, creato nel 2006 da CIFA (Confederazione Italiana Federazioni Autonome) e CONFSAL (Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori) accantonando i versamenti obbligatori dello 0.30% delle retribuzioni all’INPS, per ogni dipendente, che l’azienda versa per la disoccupazione involontaria.

DELMOFORM ha promosso anche lo strumento di finanziamento del Conto Formazione di Rete. Si tratta di uno strumento del FonARCom che dà la possibilità ad aggregazioni di aziende di accedere in forma diretta al 80% del contributo versato al Fondo tramite l’INPS. “Si tratta di uno strumento che permette di presentare piani formativi liberi, tagliati su misura per l’azienda”, dice Francesca Ragusa, ceo di DELMOFORM, “in modo semplice e con tempi di risposta molto veloci, anche richiedendo anticipi sul maturando. In questo modo è possibile fare formazione anche a gruppi ridotti di persone, con diverse metodologie, dall’aula all’Outdoor Training. Si possono inoltre finanziare attività collaterali come ad esempio analisi dei fabbisogni formativi, analisi del clima, del potenziale, dell’organizzazione”. Fulcro della giornata è stato il “Lean game”: un’esercitazione che permette di toccare con mano i benefici di una trasformazione snella, simulando un processo industriale gestito secondo questa nuova dottrina.

Lascia un commento

Top