Roberto Barbieri è il nuovo Presidente di Sogeaal

Roberto Barbieri è da oggi il nuovo Presidente di Sogeaal. E’ stato nominato Presidente e rappresentante dell’azionista di maggioranza F2i durante la seduta odierna del Consiglio di Amministrazione della Società.

F2i è una società di gestione del risparmio autorizzata da Banca d’Italia, che gestisce attualmente due fondi chiusi dedicati a investimenti nel settore delle infrastrutture per un totale di circa 3 miliardi di Euro.

Attraverso importanti partecipazioni nel sistema aeroportuale nazionale (Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo, Torino, Bologna, Napoli) presidia il 30% del traffico in Italia. Roberto Barbieri, dopo la laurea con il massimo dei voti e lode in Scienze Economiche nel 1978 presso l’Università degli Studi di Napoli e corsi di specializzazione in finanza e strategia aziendale, nel 1978 è entrato in Finmeccanica e ha partecipato per conto di Aeritalia-Finmeccanica agli accordi industriali con Boeing e McDonnell Douglas. In seguito ha ricoperto il ruolo di responsabile finanziario in Iniziativa Meta (Gruppo Montedison) e di Direttore Generale del Messaggero S.p.A.
Dopo un periodo in Aeritalia S.p.A. come dirigente finanziario, è entrato nel gruppo Ferrovie dello Stato con l’incarico di Direttore Finanziario di Metropolis S.p.A.
Dal 1993 al 2008 si è dedicato all’attività politica, prima come Assessore alle Risorse Strategiche del Comune di Napoli – occupandosi della prima privatizzazione di un aeroporto in Italia (cessione alla British Airport Authority dell’Aeroporto di Capodichino) e della prima emissione obbligazionaria di un comune italiano sul mercato finanziario americano e poi come Deputato (dal 1996) e Senatore (dal 2006).
Nel 2008 ha deciso di lasciare l’attività politica per riprendere quella professionale come consulente aziendale per Alerion S.p.A., Health Care S.p.A. e GTT S.p.A.  Gruppo Trasporti Torinesi S.p.A. Dal 2010 al 2013 è stato Amministratore Delegato di GTT S.p.A. Dal luglio 2013 è Amministratore Delegato di SAGAT S.p.A.

Lascia un commento

Top