Reti di Impresa: roadshow a Milano il 21 settembre

Impresa

Il roadshow “Italia per le Imprese, con le Pmi verso i mercati esteri” torna a Milano, dopo due anni, per una tappa dedicata al tema delle Reti di Impresa. I contratti di rete lo scorso luglio erano 2.935 con 14.827 imprese coinvolte; in Lombardia le imprese che hanno stipulato un contratto di rete sono 2588.

Milano rappresenta il terzo appuntamento che si focalizza sulle Reti di Impresa, dopo Venezia e Bologna, e la ragione dipende proprio dall’importanza e dall’efficacia di questo innovativo istituto, che consente di creare filiere di eccellenza, più capaci e più idonee ad affrontare il mercato, soprattutto se straniero.
Le reti sono uno strumento giuridico – economico di cooperazione fra imprese che, attraverso la sottoscrizione di un contratto, si impegnano a collaborare in forme e ambiti attinenti le proprie attività, scambiando informazioni e/o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica e/o realizzando in comune determinate attività attinenti l’oggetto di ciascuna impresa.
Una piccola e media impresa per mancanza di finanziamenti o di competenze interne, stenta a intraprendere percorsi di internazionalizzazione: far parte di un’aggregazione permette di mettere insieme le capacità e le forze, per affrontare meglio il mercato, soprattutto quando si decide di andare all’estero.

L’iniziativa èstata pensata con l’obiettivo di affiancare le aziende sui temi dell’internazionalizzazione, vuole fornire un’occasione di approfondimento su tutti gli strumenti che il Sistema Italia è in grado di offrire a chi voglia conquistare i mercati globali, tra i quali anche le Reti di Impresa. L’evento è organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con RetImpresa e Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, partner territoriale dell’evento. Molti imprenditori potranno incontrare i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti, tra cui: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, SACE, SIMEST, ICE-Agenzia, RetImpresa, Confindustria, Unioncamere, Regione, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative, nonché i rappresentanti delle organizzazioni territoriali che collaborano all’iniziativa. Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PmiI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere e di Rete Imprese Italia. La partecipazione è gratuita, previa registrazione (sul sito roadshow.ice.it – eventi-in-programma – Milano)

Lascia un commento

Top