Quali opportunità dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma in tempo di crisi?

verdure-quarta-gamma520In occasione dell’appuntamento con il Macfrut 2013 – www-macfrut.com – , che si è svolto nei giorni scorsi a Cesena, Aiipa quarta gamma- www.aiipa.it –  gruppo attivo all’interno dell’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari per rappresentare le imprese che operano nel settore della quarta gamma, ha organizzato ieri il convegno Quali opportunità per la IV Gamma in tempo di crisi? Produzione e distribuzione si confrontano.Vengono chiamati «prodotti della quarta gamma» i prodotti ortofrutticoli pronti per il consumo. In pratica sono frutta e verdure fresche, lavate, asciugate, tagliate, confezionate in vaschette o in sacchetti di plastica e quindi pronte per essere messe in tavola.

Ad accogliere i partecipanti è stato l’avvocato Domenico Stirparo, responsabile gruppo prodotti ortofrutticoli di Aiipa IV Gamma, che ha sottolineato come la quarta gamma sia un “settore che negli ultimi anni ha trainato il mercato dell’ortofrutta. Un settore che presenta una vera integrazione di filiera, coinvolgendo agricoltura, industria e distribuzione. Alla luce di ciò e dei forti legami che da sempre intercorrono fra l’industria di IV gamma e la grande distribuzione organizzata pensiamo che questa sia l’occasione migliore per fare il punto della situazione e per creare nuove sinergie che riescano a rilanciare i consumi e a portare un giovamento a tutta la filiera”.

Francesco Avanzini, direttore commerciale CONAD, ha affermato “la IV gamma è per noi un settore strategico, che rappresenta un elemento di distinzione. Per questo cerchiamo di valorizzarlo al massimo, puntando sul dimensionamento della categoria, sulla razionalizzazione dell’assortimento e sulla selezione dei fornitori, piuttosto che sulle promozioni” e che “è una categoria che ha ancora molti spazi di crescita e, considerando che le private label detengono il 65% del mercato, è proprio la distribuzione che ci mette la faccia, più delle aziende produttrici”.

Lascia un commento

COPYRIGHT © 2012 DOMENICO MEGALI
MD EDIZIONI DI MEGALI DOMENICO - CF: MGL DNC 54H02D976I
BTBORESETTE.COM. DIRETTORE RESPONSABILE: DOMENICO MEGALI
AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI LUCCA N.938. REGISTRO PERIODICI DEL 26 GIUGNO 2012.