Quadra tra le eccellenze del design industriale italiano

Quadra Comelit

L’Associazione per il Design Industriale ha selezionato Quadra, il nuovo posto esterno videocitofonico di Comelit Group SpA, tra le 150 eccellenze del Made in Italy che saranno esposte alla mostra ADI Design Index 2015, la cui inaugurazione è in programma il prossimo 5 ottobre, alle ore 17,30 presso la sede ADI per Expo a Milano, in via Bramante 42.

I protagonisti della mostra, scelti da ADI tra oltre 750 candidati, sono stati inseriti nell’edizione 2015 del volume ADI Design Index, che ogni anno pubblica una selezione del migliore design italiano, il primo passo nel percorso di assegnazione del prestigioso Compasso d’Oro. La particolarità di Quadra sono le sue dimensioni extracompatte, che racchiudono in uno spessore di soli 23 mm un concentrato di tecnologia e minimalismo formale. Il prodotto è stato progettato dallo studio Habit(s) di Milano, che collabora da tempo con Comelit. Da questa partnership vincente sono nati prodotti in grado di aggiudicarsi, negli ultimi anni, alcuni dei più importanti riconoscimenti internazionali per il design, come il Red Dot Award e il Good Design Award.

Quadra si presenta come un parallelepipedo a spigolo vivo che comunica d’impatto forza e robustezza. La cover, in alluminio pressofuso, rende omaggio alle qualità di questo metallo esaltandone l’eleganza e la vigorosa materialità. Il risultato di queste scelte stilistiche è un prodotto dall’aspetto estremamente pulito e rigoroso, che non rinuncia all’eleganza. La superficie di Quadra ospita pochi elementi essenziali. Il taglio verticale, che rompe il blocco monolitico, contiene una telecamera a colori, con ampio grado di visione, che potenzia la sicurezza di chi si trova all’altro capo dell’apparecchio. Quattro icone con retroilluminazione LED individuano le principali funzioni (chiamata inviata, porta aperta, fonica attiva, impianto occupato), mentre il pulsante di chiamata, dotato dell’innovativa tecnologia Soft Touch, si aziona con il semplice sfioramento delle dita.

La mostra ADI Design Index 2015 resterà aperta al pubblico a Milano fino al 9 ottobre, per poi trasferirsi a Roma presso la Serra Espositiva dell’Orto Botanico, dal 16 al 25 Ottobre.

Lascia un commento

Top