Qlik lancia una nuova soluzione di Business Intelligence

Verrà lanciata a giugno Qlik Sense Enterprise 2.0, la soluzione di Business Intelligence (BI) basata su piattaforma della multinazionale Qlik.

Qlik Sense Enterprise estende l’utilizzo della BI in tutta la struttura aziendale, partendo dalla visualizzazione self-service dei dati, passando da reportistica e dashboard, per arrivare alle analitiche guidate e integrate, il tutto basato sul motore brevettato di indicizzazione associativa QIX. Durante Qonnections, il summit annuale per i partner, Qlik ne mostra in anteprima le funzionalità nelle aree di preparazione self-service dei dati, reportistica integrata e nuove visualizzazioni.

La soluzione consente agli utenti di estrarre dati da più fonti in diversi formati e di collegare automaticamente le suddette fonti, scoprendo relazioni nascoste tra i dati. Smart Data Load è una nuova funzionalità visiva di profilazione dati che rende ancora più facile trasferire le informazioni aziendali in una sola applicazione. Con questo approccio click-and-go le attività comuni vengono completate senza dover effettuare uno script dei dati, mentre gli utenti con maggiori capacità avranno ancora la possibilità di sfruttare lo script per i casi d’uso più complessi.

Inoltre, tra le nuove funzionalità vi sono miglioramento dell’auto-suggerimento e della Smart Search, ottimizzazione di mappe, KPI e tabelle pivot. La nuova rappresentazione intelligente dei dati in grafici a dispersione consente il riepilogo di analisi di miliardi di dati preservando i modelli e il significato degli stessi.

“Qlik Sense ha il potenziale di espandere il nostro utilizzo della Business Intelligence”, ha dichiarato il cio di Omnicom Media Group France, Vincent Cadoret. “Amplia le possibilità di co-creazione con l’utente finale, con maggiori possibilità di analisi self-service e storytelling, mantenendo la potenza del motore associativo di di Qlik e riutilizzando i modelli di dati delle applicazioni QlikView già presenti in azienda. Lo storytelling è un aspetto che dimostra pienamente il valore della nuova soluzione: aiuta a guidare una narrazione senza perdersi nell’immensa mole di dati da affrontare. Per esempio, pensiamo di utilizzare lo storytelling di Qlik Sense durante gli incontri in cui aggiorniamo i nostri clienti su informazioni e tendenze della produttività dei media”.

Qlik Sense Enterprise fa parte del portfolio di soluzioni Visual Analytics di Qlik, che comprende:

•    Qlik® Analytics Platform: progettata per semplificare agli sviluppatori la creazione di qualsiasi applicazione basata sui dati grazie alle prestazioni di Qlik.
•    Qlik® Sense Desktop: la versione gratuita di Qlik Sense, l’applicazione di visualizzazione dati di nuova generazione che fornisce un’esperienza utente intuitiva e drag-and-drop per la data visualization, l’esplorazione e lo storytelling attraverso un client Windows stand-alone.
•    Qlik® Sense Enterprise: copre tutte le esigenze di Business Intelligence, dalla reportistica all’analisi visiva self-service, fino alle analitiche guidate, integrate e personalizzate.
•    Qlik® Cloud: consente la condivisione gratuita di applicazioni con un massimo di cinque persone; la collaborazione viene potenziata con la possibilità di condividere pubblicamente grafici interattivi attraverso Qlik Sense Charts.

Lascia un commento

Top