Prowinter. Dal 17 al 19 aprile a Bolzano la fiera b2b
del noleggio e servizi per gli sport invernali

maxi173Dal  salone internazionale Ispo di Monaco di Baviera è partito il conto alla rovescia per la tredicesima edizione di Prowinter, unica fiera b2b in Europa dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali che si svolgerà dal 17 al 19 aprile a Bolzano.Sempre più completa e variegata nella sua offerta espositiva e nel programma di eventi collaterali, Prowinter è un occasione di incontro-scambio-confronto tra gli operatori specializzati nel settore della montagna, dalle aziende produttrici di abbigliamento e materiali tecnici ai negozi rental, dagli ski service agli impiantisti, dagli sci club alle associazioni di categoria, fino ai campionissimi delle diverse discipline invernali. “Prowinter, nata nel 2001, ha saputo cogliere la tendenza del mercato del noleggio nell’ambito dell’equipaggiamento per la neve. Oggi si stima che il 50% della produzione di sci, attacchi e scarponi sia assorbita dal rental”, ha affermato Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano. Prowinter si conferma un appuntamento importante non solo per conoscere novità, anteprime e tendenze in vista dell’inverno 2013/2014, ma anche per tirare i primi bilanci sulla stagione invernale 2012/2013. “Quest’anno Prowinter riproporrà la piattaforma Skitouring “, commenta Evi Götsch, responsabile progetto di Prowinter , “con un programma di appuntamenti e una gallery dedicata allo sci alpinismo, fenomeno in crescita che in Europa conta oggi oltre 5 milioni di praticanti, di cui 100.000 sono dediti all’agonismo”.

Rebecca Vernon, vicepresidentessa dell’ISMF (International Ski Mountaineering Federation), nel corso della presentazione della manifestazione ha sottolineato come il calendario internazionale di competizioni certificate ISMF si stia sviluppando anche in nuovi Paesi come Grecia, Turchia, Corea, Russia, Usa e Canada, a conferma di una crescita costante della disciplina a livello mondiale. “Ringrazio Prowinter per il sostegno nella promozione e comunicazione delle nostre iniziative”, ha affermato durante il suo intervento, “mi auguro che la collaborazione possa proseguire in futuro anche in vista della candidatura dello sci alpinismo a sport olimpico che, nella nostra speranza, si concretizzerà nell’edizione 2022”.

Stricker_Vision-5Tra gli eventi della tredicesima edizione di Prowinter: l’oramai consueta premiazione ‘Energiapura Children Series’, in collaborazione con Race Ski Magazine, l’immancabile appuntamento con il 12° ‘Gran Premio Pool Sci Italia’, e la premiazione dei migliori atleti altoatesini, organizzata dal Comitato Regionale della FISI Alto Adige. Mercoledì 17 aprile presso il centro congressi di Fiera Bolzano andrà inoltre in scena la seconda edizione di ‘Stricker Visions’, evento ideato e promosso da Linda Esser e Nina Stricker, moglie e figlia del leggendario Erwin Stricker, per dare slancio a nuovi concept e idee innovative per il settore degli sport invernali. “Quest’anno daremo spazio alle nuove generazioni di Event manager”, ha anticipato Nina Stricker -. Tra gli speaker ci saranno Georg Spazier, responsabile comunicazione e marketing degli Youth Olympic Games Innsbruck 2012, e Andy Varallo, vicepresidente di Dolomiti Superski e vicedirettore dell’Alpine Ski World Cup Alta Badia”. Durante la serata verrà assegnato il “Geierschnabel-Award”, riconoscimento dedicato alle persone che si sono distinte nel settore degli sport invernali altoatesini, che lo scorso anno è stato assegnato a Michael Seeber, presidente del Gruppo Leitner.

Durante la presentazione di Prowinter 2013, Alex Ploner, ceo dell’International Mountain Summit, ha presentato la collaborazione tra IMS e Prowinter. La quinta edizione dell’evento, in programma a Bressanone dal 17 al 22 ottobre 2013, vedrà protagonisti nomi leggendari dell’alpinismo mondiale, provenienti da Italia, Austria, Germania, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti. La presentazione di Prowinter 2013 a ISPO Monaco rientra nell’ambito della collaborazione di Fiera Bolzano con gli omologhi bavaresi sui mercati asiatici: anche nel 2013 Alpitec China – unica fiera b2b dell’area asiatica specializzata per la tecnologia alpina ed invernale – verrà infatti organizzata in concomitanza con ISPO Beijing, salone internazionale dedicato allo sport, alla moda, e ai marchi lifestyle in Asia dal 27 febbraio al 2 marzo 2013.

 

Lascia un commento

Top