A Ferrara una due giorni sul Sunshine dell’edilizia

sunshine

Ci sono grosse novità in materia di gestione energetica degli edifici, con il progetto europeo Sunshine che punta non solo ad avvicinare gli obiettivi del protocollo di Kyoto, ma soprattutto a creare delle nuove città, più tecnologiche, vivibili e sostenibili.

Per spiegare meglio cosa comporti questo nuovo percorso europeo, Sinergis – società specializzata in sistemi informativi territoriali del gruppo Dedagroup ICT Network – organizza a Ferrara una due giorni incentrata sull’argomento e l’Energy Maps.

Nella cittadina emiliana, città pilota del progetto, venerdì 25 settembre si terrà un workshop sulle tematiche legate ai dati geografici e territoriali e di come questi, integrandosi con altre fonti, siano fondamentali per mappare i consumi energetici di una città e stimarne il reale fabbisogno energetico.
L’obiettivo dell’incontro è infatti quello di presentare la piattaforma sviluppata nell’ambito del progetto SUNSHINE come un possibile supporto alla pianificazione energetica comunale e, di conseguenza, un importante aiuto per la governance delle amministrazioni: la piattaforma analizza i dati geografici e strutturali degli edifici (dati provenienti da enti pubblici) e li integra con le informazioni climatiche per produrre una stima della performance energetica e creare in questo modo una ‘mappa dell’energia’ a scala urbana.

Sabato 26, infine, si terrà il Mapping Party, un momento di applicazione degli strumenti sviluppati, durante il quale i partecipanti, suddivisi in gruppi, useranno una delle app sviluppate nell’ambito del progetto per controllare e completare i dati degli edifici di un quartiere di Ferrara.

Il workshop, gratuito e aperto a tutti (fino a un massimo di 100 persone), è accreditato presso l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Ferrara: per l’acquisizione dei crediti formativi, gli iscritti agli Ordini degli Architetti potranno registrarsi direttamente il giorno stesso prima dell’inizio dei lavori (dalle 8.30 alle 9.00).
Le informazioni sui crediti sono disponibili sulla piattaforma Im@teria.
E’ fortemente consigliata la pre-registrazione al sito dell’evento.

SUNSHINE – Il progetto SUNSHINE, finanziato dal Programma CIP della Commissione Europea, è operativo da febbraio 2013. La sua sperimentazione riunisce attualmente 16 partner (tra questi una ESCO e un’azienda di previsioni meteo) e 10 enti pilota di Austria, Croazia, Grecia, Italia, Malta, Regno Unito, Romania, Slovenia e Spagna.

Lascia un commento

Top