Osservatorio Prodeitalia si presenta

Overwhelmed Woman Paying Her Bills --- Image by © John Henley/Corbis

E’ nato l’Osservatorio Prodeitalia, centro di ricerca che misura il livello di crisi reale esistente nel Paese, al di là dei dati ufficiali.

L’obiettivo dell’Osservatorio Prodeitalia è quello di fare emergere i numeri sommersi della crisi economica, che non compaiono nelle statistiche istituzionali, raccogliendo dati da fonti non ufficiali e da esperienze concrete, allo scopo di mettere insieme informazioni più vicine possibile alla realtà. A lanciare l’idea è un team di professionisti (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro) che si sono uniti dando vita all’Associazione Csi-Kronos con sede operativa a Roma.

“Un’operazione articolata ma allo stesso tempo estremamente utile”, la descrive l’avvocato Francesca Scoppetta, ideatrice del Progetto Prodeitalia, insieme all’avvocato José Giovambattista Carretta. “Si parla tanto di fine della crisi ma la realtà che vivono molte famiglie e molte attività economiche ci sembra assolutamente diversa. I dati ufficiali quindi quelli che vengono divulgati dai canali istituzionali descrivono un Paese in ripresa, al contrario attraverso il nostro lavoro quotidiano abbiamo contezza di problematiche ancora molto pesanti. In primis il sovraindebitamento. Immaginando per un attimo che l’Italia in crisi sia come una persona malata dobbiamo verificare le condizioni di salute esatte del paziente per arrivare a fare una diagnosi e individuare la cura migliore che porti alla guarigione. Ragionare su dati che non corrispondono alla vita che le persone e le aziende toccano con mano ogni giorno non aiuta loro e non aiuta noi a dare le risposte. Metteremo inoltre i nostri dati a disposizione di chi vorrà approfondire l’argomento”.

Il Progetto Prodeitalia, in cui questi professionisti sono impegnati, nasce allo scopo di offrire un aiuto a chi per motivi di salute, economici, organizzativi o di varia natura non riesce più ad onorare i propri debiti. Sulla base della legge 3/2012 – che regola il sovraindebitamento e introduce nell’ordinamento giuridico italiano la procedura di esdebitazione – Prodeitalia assiste e aiuta con questo obiettivo sia le aziende che i cittadini che almeno in una prima fase hanno bisogno di essere guidati. I professionisti che hanno aderito al Progetto Prodeitalia offrono le proprie competenze fornendo una prima consulenza gratuita sugli strumenti che la legge mette a disposizione, trovando lo strumento giuridico utile a risolvere il problema e riducendo i debiti fino all’80%.

Lascia un commento

Top