Piteco presenta il nuovo servizio di Factoring

Market analysis

Piteco presenta venerdì 18 settembre nell’ambito del sesto Treasury & Finance Forum Day di Castelnuovo del Garda (VR) il progetto di gestione del factoring e integrazione con la Tesoreria aziendale del Gruppo GALA, principale multiutility nella fornitura di energia elettrica per la Pubblica Amministrazione e quarto operatore nel mercato italiano.

Nell’ambito dell’evento, che rappresenta il più importante appuntamento nazionale sulla Tesoreria (al quale partecipano istituti di credito, società di consulenza, operatori del mercato), Piteco – che il 31 luglio ha debuttato sul mercato AIM Italia – racconterà come i Sistemi di Tesoreria debbano oggi offrire soluzioni integrate e specializzate nella gestione del Factoring. In particolare, Piteco racconterà come i Treasury Management System devono garantire l’automazione dei processi di gestione del Factoring, l’integrazione e l’allineamento dei dati con gli altri sistemi aziendali coinvolti (ERP e sistemi contabili) e lo scambio di informazione verso le società di factoring utilizzate dall’azienda.

Per la natura del business e dei clienti gestiti (principalmente PA), il corretto governo dei processi di Factoring era di fondamentale importanza per GALA. Piteco ha quindi ottimizzato la gestione operativa dei processi di Factoring della multiutility, lavorando sullll’efficienza nei tempi operativi, sulla riduzione delle attività manuali, sull’integrazione con il sistema contabile e sulla possibilità di gestire volumi di dati sempre maggiori.

“La stretta creditizia di questi ultimi anni e la difficoltà di accesso a prestiti e finanziamenti sta portando molte imprese italiane a fare ricorso al Factoring, un servizio con molteplici vantaggi tra cui una maggiore capacità di credito sul sistema grazie ad un ampliamento dei fidi verso nuove controparti ‘non bancarie’ e la copertura dal rischio di insolvenza”, afferma Paolo Valentini, Analisys and Research Department Specialist di Piteco. “E’ quindi importante che il Sistema di Tesoreria offra una soluzione specializzata nella gestione del Factoring e allo stesso tempo integrata con il resto dei processi, capace di garantire gli aspetti autorizzativi e di sicurezza”.

Lascia un commento

Top