Pimco lancia due fondi Gis a bassa duration
Global real return e Global investment grade credit

PIMCO New Logo Mark 45mmPimco, società di gestione degli investimenti ha lanciato due fondi a bassa duration: Pimco Global low duration real return fund e Pimco Low duration global investment grade credit fund. Si tratta di due strategie distinte che utilizzano un formato caratterizzato da un rischio di tasso d’interesse più contenuto, pensato per gli investitori che potrebbero nutrire timori in merito all’aumento di tale rischio. Pimco Low duration global investment grade credit fund privilegia le obbligazioni corporate a breve scadenza e mira a offrire agli investitori la possibilità di beneficiare dell’alfa globale regolarmente generato da Pimco, con una sensibilità al rischio di tasso d’interesse inferiore a quella di una tradizionale strategia creditizia globale. Il fondo sarà gestito da Mark Kiesel, deputy cio e responsabile globale del team di gestione dei portafogli di obbligazioni corporate.

“Gli investitori sono alla ricerca di soluzioni volte a ridurre la loro esposizione complessiva ai tassi d’interesse in un contesto di potenziale aumento degli stessi”, commenta Kiesel. “Questa nuova strategia offre agli investitori l’opportunità di partecipare al segmento a breve del mercato obbligazionario globale, assicurando maggiore flessibilità e una minore sensibilità al rischio di tasso d’interesse rispetto a una tradizionale strategia creditizia globale”.

Pimco Global low duration real return fund investe in obbligazioni indicizzate all’inflazione ma mantiene un profilo di rischio di tasso d’interesse reale strutturalmente più contenuto rispetto alle tradizionali strategie incentrate sui titoli reali. Il fondo beneficia delle competenze di Pimco in materia di rendimenti reali ed è gestito da Mihir Worah, deputy cio e responsabile del team di gestione di portafogli a rendimento reale.

“Gli investitori devono essere sempre pronti ad affrontare il rischio di un aumento dell’inflazione. La molteplicità delle politiche attuate dai governi dei paesi sviluppati e dalle banche centrali per affrontare la crisi finanziaria globale ha dato luogo a livelli di debito insostenibilmente elevati e a tassi d’interesse nominali stabilmente pari a zero. Sebbene le politiche attuate hanno eliminato con successo i rischi di deflazione e di depressione creati dalla crisi, esse hanno anche incrementato il rischio di un aumento dell’inflazione negli anni a venire. Questa nuova strategia aiuta gli investitori a fronteggiare più efficacemente il rischio di un’accelerazione dell’inflazione e di un aumento dei tassi”, sostiene Worah.

Pimco Funds: Global investors series plc è una società di investimento a capitale variabile multicomparto di diritto irlandese, costituita sotto forma di società a responsabilità limitata e registrata con il numero 276928.

Lascia un commento

Top