Pietro Iurato nuovo direttore risorse umane SAP Italia

PIETRO IURATO_HR MANAGERPietro Iurato, 37 anni, è il nuovo direttore delle risorse umane per la filiale italiana di SAP. Nel suo nuovo incarico, Iurato riporterà Maj Britt Andersen, SAP Emea vice president HR & transformation cluster continental. Iurato avrà la responsabilità di garantire la migliore gestione, crescita, sviluppo delle HR e sostenere il sistema di welfare aziendale finalizzato alla creazione di un clima flessibile e produttivo. In particolare, avrà il compito strategico di individuare e attrarre nuovi talenti da inserire e valorizzare in azienda. A questo scopo, Iurato sarà responsabile dell’iniziativa “SAP Academy” in Italia, il programma di formazione globale rivolto ai giovani neo-laureati, che offre l’opportunità di trascorrere un periodo di formazione presso le sedi dell’azienda in California e Irlanda per acquisire competenze legate alle attività di pre-vendita e vendita, estendere la propria rete di contatti, trarre vantaggio dal confronto con colleghi stranieri, esperti ed executive SAP, con la possibilità di avviare il proprio percorso professionale in SAP – www.sap.com/italy.

Iurato avrà, inoltre, la responsabilità di sviluppare strategie per la sviluppo e la motivazione delle risorse, in un’ottica di crescita professionale sia verticale che orizzontale, nonché favorendo la mobilità interna a livello internazionale. Infine, avrà l’obiettivo di valorizzare le integrazioni societarie, come quelle di Ariba, Hybris e SuccessFactors realizzate negli ultimi due anni.

“Pur essendo complesso da un punto di vista economico, stiamo vivendo in uno scenario entusiasmante, ricco di sfide e opportunità interessanti”, dice Iurato, “basti pensare che la prima generazione dei Millenials, i nativi digitali cresciuti con un dispositivo digitale in mano, si affaccerà tra poco sul mondo del lavoro e ci stiamo ponendo la domanda di come attrarre questi giovani, come sviluppare le loro potenzialità, come offrire loro un ambiente lavorativo stimolante in termini di strumenti e soluzioni innovative. Tutto questo senza dimenticare che la correlazione fra i nostri risultati di business e l’abilità di motivare i colleghi, anche quelli con un’elevata anzianità aziendale, oggi è talmente forte che il continuo sviluppo di queste elevate professionalità rappresenta in SAP una costante area di focalizzazione e di investimento”.

Prima di SAP il manager  – che ha conseguito la laurea in Scienze Politiche, con specializzazione in Lavoro e Organizzazione, presso l’Università Statale di Milano e il master in risorse umane presso l’Istituto Vigorelli di Milano – ha avuto esperienze in ambito HR all’interno di altre realtà aziendali, tra cui Fastweb.

Share

Lascia un commento

Top