Per 5 milioni lo shopping online è quotidiano

shopping online

Sono 4,8 milioni le persone che nell’arco di un anno acquistano online almeno 10 volte. È uno dei risultati dell’ottava edizione dell’Osservatorio Multicanalità 2015, il progetto di ricerca condotto da Nielsen, Connexia e School of Management del Politecnico di Milano che studia l’evoluzione del consumatore multicanale in Italia e l’approccio strategico delle aziende italiane alla multicanalità.
Secondo la ricerca, i consumatori italiani ormai hanno definitivamente abolito la separazione concettuale tra “fisico” e “digitale”: vivono e padroneggiano tutti i punti di contatto, creando customer journey estremamente personalizzati sempre più complessi e difficilmente prevedibili a priori con approcci consolidati. Non più eCommerce quindi, ma Everywhere Commerce: ogni contesto (luogo o momento) può rappresentare un’occasione di contaminazione per l’acquisto stesso.
Per i 4,8 milioni di connazionali che l’Osservatorio definisce con il nome di Everywhere Shopper dunque l’eCommerce è una pratica ricorrente: in prevalenza uomini (59%) e maggiormente concentrati nella fascia d’età 25-44 (60%), presentano un livello socio-economico marcatamente sopra media. Caratterizzati da uno spirito più razionale e pianificatore, amanti della tecnologia e della lettura, gli Everywhere Shopper sono aperti all’innovazione senza lasciarsi trasportare dal fattore moda.

Lascia un commento

Top