Osservatorio UnipolSai: cresce la fiducia nelle rate

Automobile (71%), casa (62%) e assicurazione auto (30%) le prime spese per cui è considerato utile e opportuno l’acquisto a rate: questi i risultati della prima ricerca dell’Osservatorio UnipolSai 2015, affidata a Nextplora e dedicata al vissuto dei pagamenti rateali nella sensibilità degli italiani.
Pagare a rate significa anche, per una quota del 10% degli intervistati, fare acquisti in modo intelligente garantendo al bilancio familiare un flusso di denaro controllato.
Resta una quota di persone che, soprattutto in questo periodo di incertezza nel domani, pensa al denaro con preoccupazione: il restante 31% degli intervistati vede infatti con ansia le rate che verranno nel futuro.
Oltre che per l’acquisto dell’automobile e di beni e servizi legati alla casa, tipicamente associati al pagamento rateale, gli italiani vedono con particolare favore il pagamento a rate dell’assicurazione auto: in dettaglio, il 71% degli intervistati considera utile e opportuno sostenere l’acquisto dell’automobile a rate, il 62% privilegia la rateizzazione per ammobiliare la propria casa o ristrutturarla, ben il 30% considera opportuno pagare a rate l’assicurazione dell’auto, con interesse ancora più evidente da parte dei più giovani (36% degli intervistati tra i 18 e i 24 anni). Completano la fotografia dello scenario attuale gli acquisti a rate di elettronica (27%), cure mediche (23%) e viaggi (13%).

Lascia un commento

Top