Opalesque spiega i rischi per gli asset manager

asset manager

Dura la vita degli asset manager, chiamati non solo a investire bene i patrimoni in un periodo in cui la volatilità dei mercati complica il lavoro, ma soprattutto a prendere dimestichezza con le nuove tecnologie: anzi, forse è proprio questa la sfida maggiore per gli esperti di gestione dei patrimoni, visto che chi prima prende dimestichezza con queste soluzioni potrà poi godere di un vantaggio competitivo incolmabile per molti. Ne è convinta Opalesque, che lo scorso mese a News York ha organizzato una tavola rotonda sul tema, a cui hanno partecipato alcuni dei massimi esperti internazionali.

Se i maggiori spunti del seminario Opalesque sono sintetizzati nel pdf diramato dalla società, si può affermare che se sono tante sono le opportunità portate dalla tecnologia, non mancano le insidie. Pensiamo alla sicurezza informatica e alle misure necessarie per proteggere le informazioni dei portafogli, i nomi di clienti e persino dei gestori di hedge fund.

Un esempio su tutti è l’attacco hacker della Carbanak Cyber ​​Gang, che a inizio 2015 ha sottratto un miliardo di dollari da 30 istituti finanziari sparsi per il mondo.

Chi fosse interessato a capire come evolverà il mestiere degli asset manager e quali saranno i pericoli per gli investitori, può trarre interessanti indicazioni dal documento diramato dalla società fondata a Cipro nel 2001.

Lascia un commento

Top