Now How Africa, magazine online sul continente del futuro

Now How Africa

MWH – società multinazionale di ingegneria e consulenza multidisciplinare, attiva nel campo dell’energia, dell’acqua, delle infrastrutture innovative e della gestione e conservazione delle risorse naturali – ha da poco lanciato Now How Africa, portale in lingua inglese dedicato ad alcuni dei temi più caldi del continente africano e dei Paesi emergenti.

Tra di essi, la diffusione delle energie rinnovabili, lo sfruttamento e la tutela delle risorse naturali, l’accesso all’energia e lo sviluppo delle smart grid, il rafforzamento delle capacità istituzionali attraverso il capacity building.

L’AFRICA È IL FUTURO

“L’Africa è il futuro”, spiega Stefano Susani, amministratore delegato di MWH in Italia e regional director della divisione Energia, Industria e Risorse Naturali in Europa e Africa. “È un continente dalle grandi prospettive e sfide dove, secondo la maggior parte degli analisti, le cose sono destinate a cambiare. È una regione in pieno boom demografico con un Pil che cresce vertiginosamente in molti paesi e una rinata capacità di attrarre investimenti esteri”. Come spiega a la Repubblica, Malick Badjie, director & head of investment solutions per Silk Invest, “Si è recentemente concluso un periodo nel quale il continente ha attraversato una fase di forte crescita, in parte dovuta a fattori esterni (Quantitative easing nel mondo sviluppato, crescita della Cina e prezzi delle commodities) e a forti flussi di investimento globali; i fondamentali comunque restano ancora abbastanza solidi per continuare il cammino intrapreso, anche se a un ritmo inferiore. I Paesi africani che quest’anno tendenzialmente realizzeranno performance positive sono quelli con economie più diversificate e quelli con una minore dipendenza da singole risorse. Paesi come Kenya, Uganda, Rwanda, Tanzania, Costa d’Avorio e Mozambico mostreranno probabilmente buoni livelli di crescita, in particolare gli ultimi tre, che dovrebbero crescere a oltre il 7% nel 2016”.

Lascia un commento

Top