MTV lancia Girls e punta a fare il pieno di pubblicità

di Carlo Faricciotti. Andrà in onda dal 10 ottobre su MTV (ogni mercoledì alle 22:50) Girls, serie prodotta dalla rete via cavo americana HBO. Dieci episodi da 30 minuti ciascuno con al centro le avventure e le disavventure di quattro ventenni a New York: Hannah (Lena Durham, anche sceneggiatrice e regista della serie), scrittrice o meglio aspirante tale; Marnie (Allison Williams), sua compagna di stanza, ragazza in apparenza normale con una serie di problemi occultati; Jessa (Jemina Kirke), grande viaggiatrice e grande collezionista di uomini; Shoshanna (Zosia Mamet), cugina e compagna di stanza di Jessa, ossessionata dalle diete, da Sex and the City e dal self-help per i problemi sessuali.

Questa dramedy (contrazione di drama e comedy) che mescola umorismo e serietà negli Stati Uniti è stata trasmessa nella primavera di quest’anno. La prima puntata aveva avuto un ascolto medio di 872.000 telespettatori, ma grazie alle repliche e alle richieste di vederlo on demand lo show è stato in grado di rastrellare una media di 3,8 milioni di telespettatori. La HBO ha già annunciato la messa in cantiere di un’altra stagione, sempre di 10 episodi.

In Italia la raccolta pubblicitaria è affidata a MTV Pubblicità che secondo stime Nielsen nel 2011 ha fatto registrare una raccolta di 74,3 milioni di euro, un dato negativo del 17,9% rispetto al 2010. In totale i canali MTV (MTV Hits, MTV Rocks, MTV Classic etc.) hanno un bacino d’ascolto di 6,5 milioni d’ascolto.

Lascia un commento

Top