MPS e Confindustria si accordano per finanziamenti alle Pmi dell’Abruzzo

Piccole-imprese-N02

MPS e Confindustria si sono accordati per finanziare le Pmi della Regione Abruzzo. Plafond di 50 milioni per internazionalizzare le piccole e medie imprese abruzzesi.

 

Dopo che lo scorso mese il presidente della Regione Luciano D’Alfonso ha presentato un piano di investimenti da oltre 23 milioni di euro grazie ai finanziamenti previsti dal POR FESR 2014-2020 (così ripartiti tra i 14 milioni destinati alla mobilità sostenibile, 7 milioni per la riqualificazione culturale e 2 milioni per lo sviluppo digitale), Banca Monte dei Paschi di Siena e Confindustria Chieti Pescara hanno firmato un accordo destinato alle piccole e medie imprese abruzzesi.

INVESTIMENTI ANCHE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

La convenzione firmata prevede condizioni vantaggiose per le operazioni di finanziamento destinate alle diverse esigenze imprenditoriali, dallo smobilizzo dei crediti all’incremento del capitale circolante, per programmi di investimento e di sviluppo. Si tratta di un plafond di 50 milioni di euro sarà riservato esclusivamente all’erogazione di finanziamenti a breve termine, come anticipo sui flussi esteri futuri, per le attività legate all’internazionalizzazione delle imprese. Oltre alle agevolazioni sui finanziamenti, sono previsti anche servizi di assistenza giuridica, fiscale, amministrativa e industriale per la ricerca e lo sviluppo della propria attività imprenditoriale sui mercati esteri.
Per facilitare l’utilizzo degli strumenti finanziari da parte di imprese e operatori economici di piccole dimensioni MPS ha messo a disposizione conti correnti e prodotti di investimento a condizioni agevolate dedicati.

In più per sostenere lo sviluppo delle imprese abruzzesi sui mercati esteri, la Giunta regionale ha prorogato al 30 aprile 2016 il termine ultimo per la realizzazione dei progetti di internazionalizzazione dei contratti di rete, inizialmente fissato al 31 marzo 2016, a valere sul relativo bando da 2 milioni di euro.

Lascia un commento

Top