Milano ospita la fiera sulla montagna

Milano MOntagna

Dopo il successo dello scorso anno, dall’8 al 10 ottobre torna Milano Montagna, il festival nato dalla collaborazione tra l’Università della Montagna, centro d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano (con sede a Edolo e unica istituzione accademica dedicata alla valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano), l’associazione Mountain in the City, attiva nella promozione e valutazione delle attrezzature per lo sci, e Misiad, associazione culturale milanese di design.

Il festival, rivolto a sportivi, appassionati e a operatori del settore, valorizza la cultura della montagna nella varietà di ogni suo aspetto, con particolare riferimento all’ambito dell’innovazione e della tecnologia, applicata allo sport, alle idee di impresa nel territorio montano, al settore agro-alimentare e a quello turistico e del design.

Gli eventi di Milano Montagna comprenderanno:

  1. Dibattiti, incontri e tavole rotonde con atleti (tra gli altri, Markus Eder, olimpionico e primo italiano a vincere una tappa del Freeride World Tour, Damiano Lenzi e Robert Antonioli, campioni del mondo di sci alpinismo) e scienziati (Claudio Smiraglia, Fabio Esposito, Nicola Pugno e molti altri).
  2. Confronto tra i giovani imprenditori formatisi  all’Università della Montagna e le principali istituzioni nazionali, pubbliche e private, impegnate sul tema dell’ imprenditorialità innovativa per il territorio montano, in collaborazione con ERSAF – Ente per i servizi all’agricoltura e alle foreste di Regione Lombardia.
  3. Laboratori e degustazioni del selvatico boschivo e di prodotti realizzati con lo zafferano prodotto in  montagna, con la partecipazione di Davide Paolini, il “Gastronauta” di radio 24.
  4. Esposizione di attrezzature e tecnologie per la montagna (sci, arrampicata, ultratrail e MTB).
  5. Mostre fotografiche e festival video: con contributi  da Freeride World Tour, dal Trento Film Festival, da Kima e Melloblocco e un filmato in anteprima assoluta del noto regista di sci fuoripista Guido Perrini.

Oltre al forum “Giovani in action: montagna e impresa”, ampio sarà lo spazio dedicato al design: l’iniziativa Milano Montagna Vibram Factory sarà una vetrina per presentare al pubblico e alle aziende interessate prototipi e  progetti riguardanti attrezzature e tecnologie per la montagna (sci, sicurezza, scarponi, abbigliamento, orientamento, software, bike, trail, alpinismo).

Chiuderà la manifestazione Michele Serra, con un reading dedicato alla montagna accompagnato dal musicista Piero Salvadori.

Lascia un commento

Top