ManpowerGroup disegna il talento ideale

ManpowerGroup

ManpowerGroupwww.manpowergroup.it – scatta per il secondo anno consecutivo la fotografia del profilo ideale e lo fa attraverso una web survey sulle competenze trasversali (soft skills) riconosciute e richieste dal mercato del lavoro, coinvolgendo un campione di 1.612 aziende.
Problem solving (Capacità di risoluzione dei problemi finalizzata ad uno specifico obiettivo), orientamento al risultato, visione d’insieme e leadership, è questo il giusto mix di competenze associato oggi al talento, dice la ricerca. La quale, condotta tra il 9 marzo e il 13 aprile, mira ad approfondire la giusta dose di competenze soft che sempre di più impatta nei processi di selezione e valutazione e le pratiche messe a punto dalle aziende, comprese quelle di piccole dimensioni, nell’individuazione e sviluppo delle persone di talento.
La distribuzione geografica dei rispondenti è concentrata nel Nord Italia per il 70%, dove si evince una maggiore attenzione alle tematiche del talento e alle competenze trasversali. Tra le novità rispetto allo scorso anno, il fatto che anche le aziende con sola sede in Italia inizino ad affacciarsi con interesse alla tematica del talento.

Lascia un commento

Top