Le imprese mantovane si mettono in rete

E’ stata presentata ieri MaMa Mantova Makers, la prima rete “cittadina” di otto imprese che hanno deciso di unirsi, pur operando in settori diversi e mantenendo la loro indipendenza, per rilanciare la città e i loro affari.
A far parte della rete Agape (arredo e design contemporaneo), Benedini Associati (studio di architettura specializzato nel design), Bustaffa (floricultura), Gentryportofino (brand di cashmere che fa parte di Olmar and Mirta), Looklateral (advisor, consulenza, sito e magazine per l’arte contemporanea), Lubiam (azienda specializzata nel menswear), Matteo Brioni (terra per l’architettura) e l’Orchestra da Camera di Mantova.

L’idea del progetto è unire i valori aziendali e culturali legati alla città di Mantova al mondo dell’impresa a livello internazionale. Una novità nel sistema produttivo italiano per un modello di collaborazione tra realtà aziendali che, mantenendo la propria indipendenza, scommettono sull’aggregazione come valore aggiunto condiviso.

“Tutto è nato dall’idea di Giampaolo Benedini, architetto alla guida dello studio Benedini Associati, dotato di intraprendenza e di una passione per la politica e per l’innovazione (è suo il progetto che ha fatto nascere Mantova Creativa)”, ha esordito Niccolò Filippo Veneri nelle sue vesti di presidente MaMa Mantova Makers che lunedì 23 marzo a Milano (via Statuto, 12) ha presentato alla stampa il suo progetto di sviluppo.

Quali saranno i comparti in cui le otto aziende collaboreranno? Saranno obiettivi di medio raggio, ottimizzazione delle reciproche opportunità, mercati esteri, progetti di marketing comuni, anche per rilanciare l’attrattività del territorio.

“Il collante non è il settore d’appartenenza ma l’eccellenza che le contraddistingue, ognuna nel proprio ambito di competenza: moda, design, architettura, arte, editoria, musica, fioricoltura”, spiega Alessandra Landi coordinatrice MaMa. “Le imprese aderenti, tutte del mantovano, appartengono a campi diversi ma complementari”, aggiunge Niccolò Filippo Veneri, presidente MaMa e titolare di Looklateral.

Lascia un commento

Top