Mail Boxes Etc. firma una guida al franchising

Mail Boxes Etc. (MBE) ha realizzato, in collaborazione con Assofranchising, una guida per orientarsi nel mondo del franchising. Uno strumento per chiunque sia interessato a conoscere il sistema franchising e le sue opportunità. Un settore che in Italia ha superato i 24 miliardi di fatturato contando oltre 900 franchisor e più di 51mila gli affiliati. Il franchising è un comparto in crescita su tutti i fronti, con un aumento complessivo di addetti del 4% pari a oltre 195 mila, dei quali il 25,6% è rappresentato da giovani tra i 25 e 35 anni, secondo il rapporto Assofranchising 2016.
La guida sarà distribuita gratuitamente da MBE attraverso i suoi canali online, le fiere e tutti gli eventi organizzati dalla società – workshop, open house, incontri individuali e webinar. Inoltre, sarà resa disponibile a Expo Franchising Napoli dal 18 al 19 maggio e al Salone del Franchising, organizzato da Campus Fandango Club, che si terrà a Milano a ottobre.
La prima parte della guida spiega quali sono i principi di questa forma imprenditoriale, i rapporti tra affiliante e affiliato, i differenti vantaggi. Segue una parte sulle domande da porsi prima di avviare un’attività e quelle da fare al franchisor: dal progetto di formazione ai programmi di marketing, dalla struttura organizzativa ai materiali di supporto. Successivamente vengono sintetizzati gli 8 passaggi fondamentali per valutare e scegliere la propria attività in franchising. La parte centrale presenta una panoramica di dati relativi al settore, resi disponibili grazie alla partnership con Assofranchising.
La guida si conclude con i riferimenti legislativi (Legge 6 maggio 2004, numero 129), il dettaglio delle norme per la disciplina dell’affiliazione commerciale e il glossario del franchising.

Lascia un commento

Top