Haier premiata per l’efficienza logistica

Servizio 1573 Archivio

E’ la logistica la gallina dalle uova d’oro dei prossimi anni. A confermarlo è la ricerca curata dall’Osservatorio Contract Logistic del Politecnico di Milano, che registra per il settore un fatturato in crescita del +1,1% nel 2014, con un giro di affari che sfiora, solo in Italia, gli 80 miliardi di euro. Merito dei processi di internazionalizzazione, di aziende sempre più strutturate e, soprattutto, della scelta da parte degli imprenditori di affidare in outsourcing questa particolare e complessa funzione.

E tra chi sta aggredendo il mercato, non solo italiano, c’è FD&L Fast Deliveries & Logistics, che sta collaborando con Haier, marchio conosciuto nel settore degli elettrodomestici e consumer recentemente inserita tra le 100 aziende più importanti della Cina per l’efficienza della propria logistica. Un primato ottenuto anche grazie l’utilizzo dei magazzini automatici verticali firmati Modula, che permettono di offrire un servizio di logistica sempre più efficiente e una gestione ancora più rapida, sicura e precisa dei materiali stoccati.

“Una soluzione che ci permette di ottimizzare l’occupazione dello spazio fino al 90% e permette di risparmiare tempo nelle operazioni di picking”, spiega Giulio Bisazza, responsabile EU spare parts supply chain per Haier Europe. “Grazie a questo sistema FD&L garantisce la sicurezza degli oggetti con accessi protetti da password, un costante controllo qualità e di quantità, protegge la merce dalla polvere evitando danneggiamenti accidentali e assicura il corretto prelievo nel picking e refilling veloci, riducendo al minimo le probabilità di errore”.

I vantaggi sono anche economici: Haier, in media, perfeziona 2000 spedizioni al mese verso i partner europei, con rate superiori al 90% se le spedizioni avvengono nello stesso giorno dell’ordine. Per riuscirci, oltre alla immediata disponibilità dei ricambi, è necessaria una struttura logistica efficiente con sistemi di automazione avanzati.

 

Lascia un commento

Top