Lecce. Tutto è pronto per Extravergine@lecce2013.it
in programma dall’8 al 10 Febbraio

Extravergine Lecce 275x189di Chiara Giulia Micoccio. Extravergine@lecce2013.it, l’evento che ospiterà l’olivicoltura italiana nei giorni 8, 9 e 10 Febbraio nella splendida location “Torre del Parco” a Lecce, ha come obiettivo la diffusione delle dinamiche e tendenze dell’intero settore, fornendo strumenti concreti per la promozione e lo sviluppo del settore. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Lecce, dal C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale) “Posidonia” di Ugento e dall’O.L.E.A (Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori), parte da un territorio, la Puglia, che ha fondato nell’olivicoltura la sua identità storica e vede le qualità dei migliori oli extravergini italiani incontrarsi e confrontarsi per crescere, migliorare, competere ed esplorare le nuove frontiere della ricerca.

Nei giorni dedicati ad Extravergine@Lecce2013.it saranno realizzati diversi momenti culturali, educativi e d’intrattenimento con lo scopo di coinvolgere sia i portatori d’interesse che i consumatori. Numerose le iniziative che coinvolgeranno il mondo della produzione, della ricerca, della trasformazione e il consumatore finale per promuovere la cultura della sana alimentazione e della qualità dell’olio extravergine d’oliva, le proprietà organolettiche e salutistiche di questo prezioso alimento. Centro d’interesse di tutto l’evento è il concorso Nazionale “L’Oro d’Italia ®”, riservato agli oli extravergini di oliva “prodotti in Italia da olive coltivate in Italia”. Si tratta di un concorso ideato da O.L.E.A (Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori) e realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, la Federazione Provinciale Coldiretti di Lecce e con il C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale) “Posidonia” di Ugento.

Il concorso intende promuovere e sviluppare la cultura dell’olio extravergine di oliva italiano, compresi gli oli D.O.P., gli oli monovarietali e biologici, rafforzandone l’immagine nelle varie regioni; stimolare gli olivicoltori e gli operatori della filiera a migliorare la qualità delle produzioni, per favorirne la commercializzazione ed un uso appropriato; valorizzare l’importante ruolo degli esperti assaggiatori di oli di oliva vergini per divulgare sempre di più la conoscenza dell’olio extra vergine di oliva e le caratteristiche organolettiche e qualitative.

La  proficua e sperimentata collaborazione tra l’O.L.E.A., Coldiretti di Lecce e CEA “Posidonia” di Ugento ha contribuito a rendere il concorso uno tra i più noti e prestigiosi nel territorio italiano riscuotendo un grandissimo e crescente interesse tra gli operatori del settore ed i consumatori. L’edizione 2012 ha visto la partecipazione di oltre 300 aziende nazionali e il coinvolgimento attivo di associazioni, enti locali e istituti scolastici. In particolare, la partecipazione delle aziende pugliesi all’ultima edizione è stata indubbiamente significativa con quasi 100 iscrizioni. Questo dato, per un territorio vocato alla coltivazione dell’Olivo e con la maggiore produzione di olio in Italia, evidenzia l’aspettativa che i produttori ripongono in eventi di questo genere e, nello specifico, in questo concorso nazionale. Durante la manifestazione si svolgerà il convegno “Ricerca globale, identità locale”,  a cura di Unaprol durante il quale la filiera olivicola si racconterà, illustrando alle aziende, con il contributo di esperti relatori, le novità e le opportunità contenute all’interno del nuovo PIF, della PAC e dei bandi regionali.

Durante la manifestazione, inoltre, si terranno incontri tematici centrati sullo sviluppo della ricerca, sulle nuove tecnologie e sulle opportunità offerte dai piani finanziari utili alla crescita del settore olivicolo. Competenti relatori incontreranno le aziende per rispondere a specifici quesiti che possano aiutare a migliorare il prodotto e la produzione. E’ previsto anche uno spazio di intrattenimento educativo con il laboratorio culinario rivolto ai consumatori e agli appassionati di cucina. Lo Chef Andrea Seravezza ed il Maestro pasticciere Antonio Campeggio, in collaborazione con esperti nutrizionisti, mostreranno come realizzare gustosi piatti tradizionali e nazionali utilizzando i migliori oli extravergini e le materie prime fornite dalle aziende di “Campagna Amica” di Coldiretti.

Una mostra di pittura e di fotografia, completerà il percorso culturale dell’evento. L’esposizione, curata da O.L.E.A., sarà incentrata sul mantenimento e la valorizzazione degli olivi storici e del paesaggio olivicolo italiano e del mediterraneo. Non mancheranno incontri di degustazione degli olii partecipanti al concorso in compagnia di esperti assaggiatori che si soffermeranno con le aziende per degustare e commentare insieme ai produttori l’analisi sensoriale dell’olio extravergine.

Share

Lascia un commento

Top