Lavazza testimonial di TESISQUARE®

TESISQUARE® ha presentato a Torino il caso Lavazza attraverso la voce di Silvia Barbieri, Direttore Supply Chain , al Convegno dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”

Si è svolto oggi a Torino nello spazio CNH Industrial Village, il Convegno “Ambiti di innovazione nella logistica: esperienze a confronto” per la presentazione dei dati della Ricerca svolta dall’Osservatorio Contract Logistics della School of Management del Politecnico di Milano.

Dopo i saluti istituzionali, i lavori sono stati aperti da Marco Melacini, Direttore Scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics, e hanno visto il susseguirsi di interventi di casi di logistica innovativa attraverso tre filoni conduttori legati ai trend di mercato, alla trasformazione del processo logistico in un contesto omnicanale e alla logistica agro-alimentare.

Durante il Convegno è stato presentato il progetto logistico di Lavazza attraverso la voce di Silvia Barbieri, Direttore Supply Chain (nella foto), che ha analizzato il network logistico aziendale, mettendo in evidenza le complessità di gestione dell’outsourcing che impongono una gestione tempestiva dei dati e delle informazioni in modo collaborativo con tutti gli attori della filiera.

“In questo ambito – ha ribadito Elena Tappia, Direttore dell’Osservatorio ContractLogistics – è importante lo sviluppo di piattaforme collaborative che consentano una efficace gestione della Supply Chain”.

L’Osservatorio Contract Logistics è un gruppo di lavoro verticale all’interno degli Osservatori Digital Innovation che dal 2011 analizza il settore della logistica conto terzi in Italia, avvalendosi del supporto di una ampia community specializzata sul tema e della collaborazione con Assologistica. L’Osservatorio studia l’evoluzione del mercato italiano dell’outsourcing delle attività logistiche, in tutte le sue declinazioni, dalle decisioni di outsourcing di tipo strategico alle decisioni di outsourcing di tipo tattico. Accanto alla misurazione quantitativa del fenomeno, l’Osservatorio intende approfondire criticamente i principali fattori di evoluzione del settore e discutere sul ruolo di innovazione che l’ecosistema dei fornitori di ContractLogistics può rappresentare per la diffusione di pratiche di eccellenza nella gestione della logistica e della supply chain in Italia.

Lascia un commento

Top