La Statua della Libertà compie 150

Era il 28 Ottobre 1886 quando la Statua della Libertà venne inaugurata. Divenuta uno dei monumenti più conosciuti al mondo, la signora con la torcia che accoglieva i milioni di migranti nel nuovo mondo è riuscita, nel corso degli anni, a non perdere mai in fascino e attrattiva. Il viaggio virtuale di eBay-

Sono oltre 17 mila le inserzioni attualmente disponibili online su eBay.it dedicate al monumento della Grande Mela. Complementi d’arredo, come la riproduzione in resina venduta sul sito per ben 400 euro, quadri, stampe, costumi, oggettistica, giocattoli dedicati (per esempio la Barbie limited edition o la minifigure Playmobil): lo sguardo fiero del monumento campeggia su un’infinita varietà di oggetti, a volte in modo più tradizionale, a volte con modalità più frizzanti e originali. Reinterpretata in chiave pop da artisti del calibro di Andy Warhol e Keith Haring, si è aggiudicata, a pieno titolo, il ruolo non solo di simbolo di New York e degli Stati Uniti d’America, ma anche di libertà e nuove opportunità, incarnando il mito del sogno americano. Ma non c’è solo la Statua della Libertà tra i monumenti a cui la storia ha attribuito un riconoscimento globale e che sono entrati di diritto nell’immaginario collettivo.

eBay in occasione di questo anniversario ha pensato ad un tour virtuale in alcuni dei luoghi più famosi al mondo dei cinque continenti, tutti divenuti i protagonisti di oggettistica di ogni genere. Si parte appunto da New York, per poi lasciarsi immergere nella saudade brasiliana: nell’anno delle Olimpiadi non poteva infatti mancare Rio de Janeiro con il suo Cristo Redentore. Un colosso alto 36 metri che veglia sulla colorata città carioca anch’esso protagonista di felpe, cover per iPad o modellini in 3D. Si lasciano le Americhe per attraversare l’Oceano Atlantico e atterrare nel vecchio continente. Tre i monumenti scelti per rappresentare il grande patrimonio culturale d’Europa. La Tour Eiffel, icona romantica a livello internazionale, è senza dubbio il simbolo di Parigi e della Francia e sì può trovare su eBay.it declinata in ogni modo, dalle alzate di presentazione per pasticceria fino a proposte di orecchini vintage. Ci si affaccia poi sulla sponda del Tamigi e si ammira il Big Ben, campana dell’orologio del Parlamento di Londra che registra quasi 24 mila inserzioni a tema disponibili su eBay.it. Per chi volesse portarsi a casa l’atmosfera londinese, non mancano le riproduzioni in 3D anche del Big Ben; sul sito è stato venduto recentemente un modellino da costruire alla cifra di 320 euro. Non si può infine lasciare l’Europa senza passare per l’Italia, culla di antichità e opere d’arte. Su tutti il Colosseo, simbolo dell’Impero Romano e delle lontane radici Italiane, che registra quasi 15 mila inserzioni attualmente disponibili.

Prosegue il nostro viaggio immaginario verso sud, seguendo il corso nel Nilo e arrivando in Egitto. Qui si rimane ammaliati dalla magnificenza di un’opera come la Sfinge, così imponente e maestosa. L’antico Egitto rivive nel marketplace attraverso stampe, monete antiche, riproduzioni e bijoux. Il fascino di culture lontane e il sapore di filosofie orientali si fa più vicino e intenso. Si approda così nella grande Asia e ci si ferma in India, davanti al Taj Mahal, raffinato mausoleo musulmano che accoglie milioni di visitatori ogni anno. Uno dei grandi simboli d’oriente si può riprodurre giocando con la sabbia grazie ad una formina oppure può rendere unico il proprio laptop con uno sticker davvero sui generis. Si arriva infine nella lontana Oceania, per la precisione a Sydney in Australia. Edificio del ventesimo secolo che risplende nella baia della città, l’Opera House è diventata non solo il simbolo di Sydney, ma un esempio illuminato dell’architettura moderna, ripreso anche dai brand moda, come testimonia la pochette limited edition di Braccialini in vendita su eBay.it.

Non resta che concludere questo giro del mondo virtuale, analizzando i dati di vendita di eBay.it degli ultimi 12 mesi e scoprire, tra gli acquisti online, qual è il monumento, tra quelli individuati, che ha riscontrato il maggiore successo. Ecco la classifica:

Colosseo
Big Ben
Tour Eiffel
Sfinge
Statua della libertà
Opera House
Taj Mahal
Cristo Redentore

 

Share

Lascia un commento

Top