La mia nuova impresa

«La Mia Nuova Impresa.it»

Il nuovo sito illustra i principali strumenti gestionali

indispensabili per avviare e fare crescere una start-up

Torino, 8 novembre 2012 – È on line “La Mia Nuova Impresa” (www.lamianuovaimpresa.it), il sito nato per rispondere alle specifiche esigenze dei neo-imprenditori. Il sito illustra infatti i principali prodotti finanziari e gli strumenti gestionali indispensabili per avviare e fare crescere una nuova impresa: il business plan, la simulazione economico-finanziaria, le agevolazioni de-stinate alle nuove aziende, il plafond garanzie per start-up, le certificazioni per la qualità e la sicurezza.

“La Mia Nuova Impresa” vuole essere uno strumento di supporto capace di dare risposte con-crete a chi desidera creare una nuova realtà imprenditoriale. Nella fase di programmazione di una nuova impresa si incontrano spesso molte difficoltà, non solo per le procedure burocratiche da seguire, ma soprattutto per trovare le risorse per finanziare il proprio progetto imprenditoria-le. In un momento di stretta creditizia come quella attuale, questo aspetto ha un valore pre-ponderante: il nuovo sito presenta così il “Plafond Start Up”, che consente di ottenere la garan-zia di Eurofidi fino all’80% del finanziamento bancario concesso per investimenti destinati all’av-vio di un’attività imprenditoriale (ossia programmi di innovazione tecnologica, ricerca, certifica-zioni di qualità o ambientali, formazione e assunzione del personale e internazionalizzazione).

Inoltre, “La Mia Nuova Impresa” presenta i principali incentivi (contributi a fondo perduto, fi-nanziamenti a tassi agevolati, crediti di imposta, voucher) di cui possono beneficiare le nuove imprese. Si tratta di un’opportunità importante per l’imprenditore per orientarsi, con facilità e rapidità, nel complesso panorama di leggi regionali, nazionali e dell’Unione Europea. Supporto che, oltre alla garanzia sui finanziamenti bancari e alla ricerca delle agevolazioni più vantaggio-se, si traduce anche nella necessità di presentare un’idea imprenditoriale con gli strumenti giu-sti. È il caso del business plan, documento fondamentale per fornire un quadro completo ed e-

saustivo del progetto imprenditoriale che si vuole avviare con le sue previsioni economiche e finanziarie. Infine, una sezione del sito è dedicata anche alle principali certificazioni aziendali e per la sicurezza che sono importanti, e spesso obbligatorie, per avviare una nuova azienda.

“La Mia Nuova Impresa.it” è un nuovo servizio che, insieme agli altri siti del mondo Eurogroup (www.eurogroup.it, www.trovagevolazioni.it e www.impresanews.it), arricchisce l’offerta di ser-vizi on line destinata alle Pmi.

«Oltre un terzo delle richieste di informazioni che arrivano alla nostra struttura sono relative a start-up – spiega Massimo Nobili, presidente di Eurocons e Eurofidi –. Partendo da questa sem-plice analisi dei bisogni dei neo imprenditori, abbiamo ritenuto utile realizzare un sito di taglio informativo focalizzato sulle loro necessità, con l’obiettivo di cercare di proporre le riposte più adatte a chi desidera avviare un’attività imprenditoriale e raggruppare su questo tema i prodotti e servizi attualmente già offerti sia da Eurocons sia da Eurofidi».

Ulteriori contatti stampa: Liliana Malimpensa – tel. 011.540724 – cell. 338.2616392 – info@lilianamalimpensa.com.

Il marchio Eurogroup identifica una vasta gamma di prodotti rivolti allo sviluppo delle piccole e medie imprese offerti da Eurofidi, per quanto riguarda i servizi di garanzia al credito, e da Eurocons per le atti-vità di consulenza aziendale. Nato nel 1979, Eurofidi è il più grande Confidi italiano e uno dei più rilevanti soggetti di garanzia fidi europei. Suo obiettivo è agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie impre-se attraverso la concessione di garanzie. Al 30 giugno di quest’anno, associava in Italia oltre 47 mila picco-le e medie imprese; in loro favore, il sistema bancario ha erogato in tutto finanziamenti per più di 6,6 mi-liardi di euro, con oltre 3,6 miliardi di euro di garanzie complessivamente rilasciate. Eurocons è una socie-tà specializzata nella consulenza aziendale per le Pmi. Operativa dal 1994 con lo scopo di aiutare le impre-se a sfruttare le agevolazioni finanziarie previste da leggi regionali, nazionali e comunitarie, negli anni suc-cessivi ha incrementato la sua gamma di attività. Oggi le sue linee prodotto sono: Finanza Agevolata, Con-sulenza Gestionale, Sistemi per la Qualità, Consulenza Direzionale e Strategica, Energia. Quest’ultima atti-vità è stata ulteriormente sviluppata nel 2009 con la nascita di Euroenergy, società che ha l’obiettivo di fornire alle aziende soluzioni impiantistiche “chiavi in mano” nel campo delle energie rinnovabili.

Eurofidi ed Eurocons sono presenti in Italia con una rete di 33 filiali.

Share

Lascia un commento

Top