La fotonica a convegno dal 6 all’8 giugno

fotonica_700

FOTONICA 2016, 18° Convegno Italiano delle Tecnologie Fotoniche si terrà a Roma dal 6 all’8 giugno presso l’Università Sapienza – Sede di San Pietro in Vincoli, Via Eudossiana, 18. Al forum della comunità fotonica nazionale si presenteranno e discuteranno i risultati più avanzati della ricerca scientifica e tecnologica in tutti i settori della Fotonica, con ampio risalto anche agli ambiti applicativi.

Il Convegno organizzato dal Gruppo Tematico “Fotonica e Elettro-ottica” di AICT insieme con AEIT riunisce in un unico evento annuale e nazionale, sviluppato su 3 giornate, la comunità più orientata verso le applicazioni della Fotonica nel campo della Telecomunicazioni ottiche con la comunità che fa riferimento alle applicazioni della Fotonica nel campo della sensoristica, dell’energia, dell’illuminazione e delle scienze della vita.

CHE COS’E’ LA FOTONICA?

La Fotonica è una delle sei tecnologie chiave abilitanti riconosciute dalla Commissione Europea come essenziali per sostenere la competitività industriale, rilanciare l’economia, incrementare l’occupazione e rispondere alle grandi sfide della società contemporanea in termini di benessere dei cittadini e sviluppo sostenibile.
Secondo i dati di Optech Consulting (2014), il mercato globale della fotonica vale 300 miliardi di Euro; l’Europa detiene una quota di mercato di 60 miliardi, pari al 20% del totale, che sale al 45% in settori chiave come l’illuminazione, che fornisce 300.000 posti di lavoro. Il tasso di crescita annua del settore in Europa è dell’8/10%.
FOTONICA 2016 si articolerà sia in sessioni tecniche, che includeranno contributi originali attinenti ai temi del Convegno, sia in Simposi che presenteranno il quadro attuale, le iniziative nazionali e internazionali e le prospettive di sviluppo della Fotonica.

Sono previste sessioni plenarie, con protagonisti internazionali, e una Mostra Tecnica con la partecipazione di aziende. FOTONICA 2016 prevede la partecipazione di tutti gli operatori del settore della Fotonica, inclusi i ricercatori, i produttori e gli utilizzatori di tale tecnologia, così come gli analisti, gli investitori e gli amministratori pubblici interessati a uno dei settori tecnologici più promettenti del 21esimo secolo. La Mostra Tecnica consentirà a Industrie operanti nella Fotonica di presentare la propria azienda, i prodotti e le soluzioni, entrando in contatto con un’ampia gamma di potenziali clienti. Le aziende aderenti alla Mostra Tecnica avranno anche l’opportunità d’intervenire con una presentazione in una Sessione loro dedicata. Sono previste agevolazioni per la partecipazione di giovani ricercatori in formazione e di studenti universitari.

CHE COS’E’ AICT?

AICT è una Society dell’Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni (AEIT), associazione autonoma, che persegue i suoi scopi mantenendo la propria autonomia nel pieno rispetto dei principi di mercato e libera concorrenza. L’Associazione e la Society non hanno natura commerciale e non perseguono scopi di lucro. E’ stata istituita con l’obiettivo di costituire il principale riferimento culturale nel Paese per quanti operano nel settore dell’Information and Communications Technology (ICT). Intende rappresentare, anche mediante un legame sia con l’Ordine degli Ingegneri sia con altre Associazioni italiane attive nel settore, un punto focale qualificato e “super partes” verso la Società civile e le Istituzioni del Paese che agisca senza condizionamenti provenienti da interesse di parte.

Lascia un commento

Top