La flotta più numerosa di camion GNL è in Francia

GNL

La flotta camion Stralis Euro VI Natural Power acquistata da Industrial Vehicles Corporation (IVECO). I veicoli, con alimentazione a gas naturale liquefatto (GNL), rappresentano la flotta di camion alimentata a gas più grande in Francia.

XPO Logistics diventa in questo modo il primo fornitore di servizi di trasporto transalpino ad integrare completamente la motorizzazione a gas nella sua offerta di trasporto standard, confermando il proprio impegno di lunga data per la riduzione della proprio impatto ambientale. L’annuncio è stato diramato nel corso dell’inaugurazione del nuovo centro di distribuzione su pallet situata a Bondoufle (Essonne) durate la quale XPO Logistics ha ricevuto da IVECO 31 trattori Stralis, ampliando la sua flotta di cinque trattori a gas già in servizio in Francia. La motorizzazione di questi trattori consentirà di ridurre del 96% le emissioni di particelle sottili e del 70% le emissioni di ossido di azoto, rispetto ai limiti consentiti dagli standard Euro VI. Nel futuro l’azienda conta di gestire Bondoufle esclusivamente con trattori e camion alimentati a gas con l’obiettivo di introdurre questo tipo di veicoli a gas anche negli altri siti.

In qualità di hub centrale della rete di distribuzione di XPO Logistics in Francia, il sito di Bondoufle garantirà da un lato le consegne di merci pallettizzate nell’area urbana di Parigi e nel sud dell’Ile-de-France e, d’altra parte, la raccolta dei pallet a Parigi e nella sua regione, per spedizioni verso il resto del territorio nazionale. La flotta di Bondoufle segna una nuova tappa nell’impegno concreto di XPO Logistics di ridurre il suo impatto ambientale nella logistica urbana, in linea con gli obiettivi dettati dalle grandi città francesi ed europee.
XPO Logistics è uno dei primi dieci provider mondiali di soluzioni innovative per la supply chain, con un’offerta rivolta alle imprese di tutto il mondo. XPO Logistics dispone di 42 siti in Italia e 2 nella Svizzera Italiana, con circa 700.000 m2 di area di deposito per la logistica contrattuale e 3.000 dipendenti diretti ed indiretti. La società offre soluzioni per la logistica, inclusa la gestione dell’e-commerce, servizi ad alto valore aggiunto e depositi doganali, il trasporto e il global forwarding. XPO Logistics serve clienti in molteplici settori, come food e beverage, retail, tessile e luxury goods, farmaceutico, chimico e high tech. La sede centrale di XPO si trova a Greenwich, Connecticut (USA), mentre il centro operativo europeo è a Lione, in Francia. L’azienda serve più di 50.000 clienti in tutto il mondo, con una rete altamente integrata che conta oltre 87.000 dipendenti, operanti in 1.440 sedi in 33 paesi. La società svolge la maggior parte delle propria attività in Europa attraverso la propria filiale XPO Logistics Europe SA, in cui detiene una partecipazione di controllo dell’ 86,25%.

Lascia un commento

Top