JOB&Orienta a Verona dal 20 al 22 novembre
Come orientarsi su scuola, lavoro e formazione

ragazzi standLa ventiquattresima edizione di JOB&Orienta (Fiera di Verona 2o -22 novembre) sarà la prima occasione pubblica per un bilancio del programma europeo di sostegno all’occupazione giovanile partito lo scorso maggio. La tre giorni offre a studenti, famiglie, e giovani in cerca di lavoro un panorama completo di opportunità di orientamento per una scelta consapevole del percorso di studio e lavoro sia in Italia che all’estero e, allo stesso tempo, propone agli addetti ai lavori (operatori della scuola e del mondo del lavoro) numerosi momenti di aggiornamento e formazione. Due le aree tematiche della rassegna espositiva. La prima è dedicata al mondo dell’istruzione e propone un’ampia panoramica di percorsi formativi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (sezione “JOBScuola”); tecnologie per la didattica ed editoria specializzata (sezione “MultimediaJOB”); progetti educativi sui temi della cittadinanza, solidarietà, sostenibilità, sport e salute (sezione “JOBEducational”); viaggi e itinerari per le scuole (sezione “JOBItinere”); corsi di lingue, progetti di mobilità internazionale e viaggi studio (sezione “ExpoLingue”).

La seconda, riservata all’università, la formazione e il lavoro, si articola nelle sezioni “Pianeta Università”, vetrina di oltre 70 atenei, istituti e accademie italiane ed estere; “Arti, Mestieri e Professioni” dedicata agli enti di formazione professionale e agli ITS-Istituti tecnici superiori, con in programma numerosi laboratori e simulazioni sui vecchi e nuovi mestieri; infine “TopJOB”, l’area espositiva dove aziende, enti, istituzioni, agenzie per il lavoro, centri per l’impiego, associazioni di categoria, informagiovani, università e scuole di specializzazione presentano opportunità di stage e tirocini, corsi post laurea e percorsi di alta formazione, raccogliendo anche curriculum vitae e candidature spontanee per colloqui conoscitivi. Torna anche “JOBInternational”, il progetto trasversale realizzato in collaborazione con scuole e università straniere, che ogni anno propone stage e tirocini, occasioni di lavoro, scambi culturali e viaggi studio, nei Paesi di tutto il mondo.

Le aziende, società, enti interessati a partecipare alla manifestazione in qualità di espositori possono consultare – www.joborienta.info/espositori .

Lascia un commento

Top