Italgas ha emesso un obbligazione da 600 milioni di euro

Italgas Spa (rating BBB+ outlook stabile per Fitch, Baa2 outlook stabile per Moody’s) ha concluso con successo il lancio di una nuova emissione obbligazionaria con scadenza aprile 2030, a tasso fisso per un ammontare di 600 milioni di euro con cedola annua di 0,875%.

Con l’emissione Italgas sfrutta le attuali favorevoli condizioni di mercato al fine di ottimizzare il costo del debito allungandone al contempo le scadenze.

Le obbligazioni saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo

L’operazione ha fatto registrare una domanda superiore ai 3 miliardi di euro, con un’elevata qualità e un’ampia diversificazione geografica degli investitori.

Il collocamento, rivolto a investitori istituzionali, è stato organizzato e diretto, in qualità di Joint Bookrunners da BNP Paribas, JPMorgan, UniCredit, Banca IMI, Mediobanca, SocGen..

I dettagli dell’operazione:
Importo: 600 milioni di euro

Scadenza: 24 aprile 2030

Cedola annua: 0,875%

Prezzo di emissione: 98,92

L’accordo del Forum dell’Energia Francia-Italia

Lo scorso mese di giugno Paolo Gallo, ceo di Italgas ed Edouard Sauvage, ceo di GRDF, hanno sottoscritto un accordo per rafforzare la collaborazione per lo sviluppo di attività congiunte e lo scambio di conoscenze ed esperienze nella gestione delle reti.

L’intesa è stata sottoscritta in apertura del 2° Forum dell’Energia Francia-Italia che si è svolto presso l’Ambasciata d’Italia in Francia con i maggiori esperti del settore per discutere del tema della neutralità carbonica.

Italgas e GRDF sono leader nel settore della distribuzione del gas naturale e tra i principali player in Europa. Insieme servono circa 19 milioni di consumatori e gestiscono oltre 270.000 chilometri di reti.

La cooperazione tra le due Società si baserà su una attività di knowledge sharing di soluzioni e metodi applicati al settore della distribuzione del gas naturale-

Ambiti di intervento

Sviluppo delle reti, digitalizzazione e smart metering
Sicurezza della rete
Attività di regolazione e processi di connessione alla rete
Sviluppo del biometano
Ricerca, sviluppo e innovazione delle tecnologie Power-to-gas e iniezione di idrogeno nelle reti
Sviluppo della mobilità sostenibile a metano/biometano

Share
Top