Ischia Film festival lancia la prima applicazione sulle
location dei film girati sull’isola

Castello2di Paolo Cagnotto. A fine giugno inizierà la nuova edizione dell’Ischia Film Festival, – www.ischiafilmfestival.it – il primo e unico del genere, con proiezioni, ospiti e tavole rotonde sul cineturismo. Per quest’anno il direttore Michelangelo Messina, insieme al direttore della Film Commission Regione Campania, Maurizio Gemma e al commissario dell’EPT di Napoli, Luigi Lucarelli presenteranno la prima applicazione per iPhone, Android e iPad sui percorsi cineturistici dell’isola d’Ischia.Si potranno così visitare le location dei film dell’isola verde attraverso un’applicazione per Android, iPhone e iPad. «Siamo particolarmente orgogliosi di testimoniare, con la nascita di questa prima App campana, oltre dieci anni di attività nel cineturismo». Aveva detto lo stesso Michelangelo Messina in occasione della presentazione stampa che ha poi proseguito: “dalla promozione dei luoghi attraverso il festival delle location, unita all’innovazione tecnologica, abbiamo dato vita al progetto dell’’App “Ischia Film Locations”, un viaggio interattivo alla scoperta dei set cinematografici dell’isola d’Ischia attraverso i 32 film che l’hanno vista protagonista. Un modo nuovo per visitare l’isola e riscoprirne luoghi e locations attraverso lo sguardo speciale del cinema».

Attraverso l’App si accede a circa 40 luoghi che hanno rappresentato quasi 100 location diffuse tra i sei comuni dell’isola. Un percorso guidato, pensato per ciascun comune, che accompagna in modo razionale da un luogo all’altro proponendo per ciascuna location la scena, la locandina, la scheda del film che l’ha utilizzata. Si tratta della prima App campana dedicata a questa nova declinazione del viaggio che presto potrà essere riproposta per altre città ed altre province di questa regione, così ricca di location utilizzate dal cinema.

In quell’occasione anche il direttore della Film Commission Regione Campania Maurizio Gemma aveva sottolineato l’importanza del progetto esaltando il lavoro svolto negli anni dall’Ischia Film festival, consolidato evento di interesse internazionale, e i vantaggi derivanti dall’impatto economico a breve e lungo termine che una produzione cinematografica genera sul territorio utilizzato per le riprese, ricordando i benefit che la cittadinanza di Castellabate ha ottenuto con il film Benvenuti al Sud.

Il progetto nasce all’interno delle attività dell’Ischia Film Festival che sin dal suo esordio nel 2003 si è sempre occupato di film location e cineturismo realizzando i primi movie tour della Campania e restando sempre attendo alle tendenze del mercato ed alle prospettive offerte dalle nuove tecnologie. Proprio dall’osservazione e dall’analisi dei più importanti case histories nazionali ed internazionali Michelangelo Messina è giunto all’idea di realizzare un’App cineturistica. E’ infatti noto che il cineturista si muove spesso da solo o in coppia alla ricerca dei suoi set preferiti. E’ altrettanto vero che al di là delle mode del momento determinate spesso dal più recente successo di botteghino e altrettanto spesso ridotte ad un periodo di tempo limitato, ciascun turista ha i suoi film culte ciascuno è attratto da un diverso genere o da una diversa tipologia di luoghi, pertanto era strettamente necessario realizzare un’App che fungesse da punto di partenza per una identificazione geografica delle location da approfondire poi con la visione del film o con la nuova visione di un classico già visto in passato. La realizzazione dell’App si inserisce nel progetto Ischia Film Festival 2013 finanziato dalla Regione Campania Assessorato alla Cultura “ La cultura come risorsa”.

L’App è disponibile per Android su Google Play e a breve sull’Apple Store per iPhone e iPad. di Ischia!

Share

Lascia un commento

Top