Investire sulla Mostra del Cinema di Venezia

di Carlo Faricciotti. Anche Cubovision sarà presente alla 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in calendario dal 29 agosto all’8 settembre. La kermesse veneziana è la più antica manifestazione cinematografica al mondo. La tv interattiva di Telecom Italia, che offre contenuti disponibile su Web, tv e dispositivi mobili, racconterà news e gossip dalla Laguna. In tema di festival la recente ricerca I festival del cinema – Quando la cultura rende, curata da Mario Abis e Gianni Canova (Johan & Levi Editore) ha messo in luce la capacità dei festival di fungere da stimolo all’economia del territorio attivando processi virtuosi d’incremento della domanda di beni e servizi nelle aree interessate alla manifestazione, impulso che si traduce in un ritorno sull’investimento in grado di attrarre anche finanziatori privati.

In un momento in cui l’investimento in cultura ha perso il tradizionale sostegno pubblico e deve rivolgersi a sponsor privati e alla luce della crisi economica, che disincentiva anche gli investimenti delle aziende, misurare e comprendere appieno il ritorno economico di questi eventi è uno strumento fondamentale per dare impulso al settore e a tutte le formule festivaliere di promozione culturale.

La Mostra 2012 conta su un budget di 12 milioni di euro: oltre 7 stanziati dallo Stato, gli altri dagli sponsor tra cui i due main Lancia e JaegerLeCoultre. La casa automobilistica sarà sponsor principale della serata d’apertura, oltre che patrona del Lancia Café, sede di interviste, incontri e aperitivi come nel 2011. JaegerLeCoultre, invece, sponsorizza il premio Glory to the Film-maker Award, che sarà consegnato a Spike Lee il 31 agosto. Il regista presenterà il suo documentario su Michael Jackson. In più sosterrà Emergency attraverso un’iniziativa benefica.

Lascia un commento

Top