Internet Festival di Pisa si terrà dal 9 al 12 ottobre

if2014-kGPG-U10302118124722BTF-568x320@LaStampa.itDal 9 al 12 ottobre in Toscana, a Pisa, si terrà la terza edizione “diffusa”  Internet Festival uno dei più importanti eventi europei dedicati al mondo digitale, promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza.I numeri della scorsa edizione (280 mila passaggi e presenze in quattro giorni in 20 location dedicate, 65 mila utenti connessi via web, 150 eventi, 200 relatori provenienti da 60 paesi), sono la testimonianza di come Pisa e il suo territorio sia il cuore e cervello della Rete e possa considerarsi la prima area italiana per quota di investimenti in ricerca e sviluppo rispetto al Pil (3,5% contro l’1,1% della media nazionale), anche grazie alle 1.300 imprese di alta tecnologia di cui 800 del settore Ict. L’impegno della Regione Toscana nello sviluppo digitale, in particolare come strumento principale per la piena partecipazione dei cittadini, caratterizzerà anche quest’anno molte aree del Festival. In particolare, le Logge de’ Banchi, ospiteranno servizi e iniziative collegate all’Open Data regionale. Testimonial di IF2014 sarà ovviamente Galileo Galilei, di cui si celebra il 450° anniversario della nascita.

Parola chiave della manifestazione sarà “Materia”: una provocazione vista la natura immateriale del web. Ma, come carbonio e acciaio sono stati propulsori della rivoluzione industriale, così la rivoluzione digitale nasce da “miniere” e “fucine” di numeri binari che generano Big Data. Semilavorati contemporanei da cui prendono forma prototipi, modelli culturali e di business che sono alla base delle Economie della Rete, quelle che rendono protagonisti cittadini, ricercatori, amministratori pubblici, makers. Internet Festival declinerà le Economie della Rete, filo rosso dell’edizione 2014, in otto sezioni – Take the money, Make it good, Go Green, Design to innovate, Culture is smarter, Cooperation wanted, Break the rules e Play the Game – che approfondiranno i temi collegati alla cultura, alla partecipazione, alle opportunità per i giovani, alle start up verdi, al design, al business dei giochi fino al legame tra hacker e privacy.

Tra i relatori già confermati di IF2014: Alberto Abruzzese, Lucia Annunziata, Moni Ovadia, Fabio Vaccarono, Alex Giordano, Derrick De Kerkhove, Remo Bodei, Giulio Giorello, Giacomo Marramao, Nathan Jurgenson, Riccardo Luna, Mario Tedeschini Lalli, Anna Masera, Massimo Russo, Marino Niola, Michele Mezza, Vincenzo Susca, Giancarlo Sciascia, Simone Cicero, Donata Columbro, Alessio Jacona, Mattia Sullini. Il direttore del Festival è Claudio Giua, presidente di Fondazione Sistema Toscana. Il coordinamento è affidato ad Adriana De Cesare per Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.

Share

Lascia un commento

Top