Il grafene rende smart le ruote delle biciclette

Grafene

Nella sua sede di Lomazzo (CO), Directa Plus ha svelato una novità destinata a rivoluzionare il mondo degli appassionati di bicicletta: si tratta dell’innovativo Intelligent Tire System powered by Graphene Plus, sviluppato insieme a Vittoria, azienda leader nella produzione di pneumatici per biciclette.

La sua “intelligenza” nasce proprio dal contenuto di grafene del prodotto. La copertura di queste gomma è infatti in grado di modificare la propria mescola, a seconda dei tratti di strada: quando lo pneumatico corre sul rettilineo, la gomma si fa più dura offrendo la minore resistenza al rotolamento possibile; quando il ciclista frena o accelera o affronta una curva, la mescola si ammorbidisce per dare il massimo grip.

Il sistema, nato dall’expertise di Vittoria nel settore ciclistico e dalla ricerca tecnologica di Directa Plus, tra i principali produttori di nanomateriali a base grafene al mondo, è stato testato con successo dai professionisti del settore ed è ora disponibile sul mercato.

“Si tratta di una soluzione che abbiamo definito senza compromessi”, spiega Giulio Cesareo, fondatore e CEO di Directa Plus, “perché grazie alle proprietà uniche del grafene permette di superare alcuni ostacoli tipici della gomma, e non obbliga più a dover scegliere, per esempio, tra velocità e aderenza o tra resistenza alle forature e peso”.

Lascia un commento

Top