Insegna dell’anno scalda i motori

Insegna dell’anno

Sono in corso da alcune settimane le valutazioni per selezionare le insegne che si aggiudicheranno il titolo di Insegna dell’Anno Italia 2016-2017 e il Premio Negozio Web 2016-2017. Per questa terza edizione sono state previste 30 categorie che coprono tutto il mondo distributivo: dall’abbigliamento all’elettronica, dai libri alla telefonia fino all’arredamento e ai prodotti per animali.

LogoIT_2016-2017Insegna dell’Anno è un premio internazionale nato nel 2003 sotto il nome di Beste Winkelketen nei Paesi Bassi e successivamente affermatosi come Retailer of the Year in Belgio, Italia (da 3 anni con il nome di Insegna dell’Anno Italia), Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Austria e Lussemburgo e, da quest’anno, anche in Russia.
Insegna dell’Anno Italia è un’iniziativa sviluppata da Q&A Research & Consultancy, organizzata in Italia da SEIC – Studio Orlandini e Largo Consumo.

Il premio Insegna dell’Anno Italia è la più importante manifestazione per le catene distributive (food, non food e ristorazione) che vede i clienti impegnati a giudicare il proprio punto vendita preferito. La valutazione che il cliente stila è molto articolata: da esprimere in decimi e su almeno 8 aspetti fondamentali delle strutture; dalla competenza degli addetti fino al grado di innovazione della catena per quanto concerne i negozi “fisici” oppure la facilità di effettuare i pagamenti e le consegne per i negozi web.
Il risultato che ne emerge quindi è fondamentale per insegne che non solo riscontrano il livello di fidelizzazione dei propri clienti ma trovano indicazioni precise sugli aspetti più apprezzati o su quelli eventualmente da migliorare.

Numerose sono le insegne che partecipano alla selezione per ottenere il premio 2016-2017 (ad oggi circa 450) così come è sempre più folta la schiera dei consumatori che esprimono la loro preferenza (ad oggi circa 110.000 con una crescita di circa il 20% rispetto all’anno precedente).

Le valutazioni si concluderanno il 30 settembre e le insegne vincitrici verranno premiate in occasione della serata che si terrà il 9 novembre a Milano.

Lascia un commento

Top