Innovazione nei rifiuti: l’EcoIsola per mini RAEE

Il consorzio Ecolight ha posizionato nel punto vendita bresciano Leroy Merlin (parco commerciale Campo Grande) la prima EcoIsola della Lombardia per la raccolta dei piccoli RAEE – rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Il cassonetto intelligente di prossimità permette ai cittadini di buttare gratuitamente cellulari, piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e lampadine a risparmio energetico non più funzionanti, utilizzando la tessera sanitaria e senza la necessità di recarsi alla piattaforma ecologica. Garantisce inoltre la tracciabilità dei rifiuti raccolti.
L’EcoIsola risponde a due esigenze. Anzitutto, agevola il cittadino-consumatore nel conferire correttamente il proprio rifiuto. Inoltre questo sistema riesce a dare una risposta concreta agli obblighi che la nuova normativa RAEE ha introdotto. In particolare, risponde al principio dell’Uno contro Zero, che impone alla grande distribuzione di ritirare i piccoli RAEE gratuitamente da chiunque, non solo dai clienti del punto vendita.

Lascia un commento

Top